Ricette

Farsi la marmellata in casa

La fine del’estate, per le appassionate, è il momento migliore per fare conserve e marmellate in casa. La frutta infatti diventa via via più economica ed è facile trovare al mercato cassettine di pesche o albicocche in offerta.

Attenzione: la frutta di prima scelta, è di solito solo più bella e grossa (e costosa) di quella di seconda scelta, ma arriva dagli stessi frutteti se non addirittura dalla stessa pianta. Per fare la marmellata serve frutta matura e non importa se non è esteticamente perfetta.

Cosa ci vuole: tanta frutta, in peso, quanto zucchero (bianco o di canna, non cambia nulla). Se la frutta è particolarmente matura e dolce o se si vuole fare la marmellata un po’ meno calorica, si può abbassare la quantità di zucchero fino a 750 grammi per chilogrammo di frutta. Attenzione però: lo zucchero permette alla marmellata di conservarsi nel tempo, quindi se ne mettiamo troppo poco,la marmellata andrà velocemente a male.

Ci serve poi un tegame dal fondo grosso ed un cucchiaio di legno. Si prepara la frutta facendola a pezzetti (c’è chi addirittura la macina nel mixer) e si mette tutto sul fuoco lento da mezzora ad un’ora o più: il tempo di cottura dipende da quanto acquosa era la frutta.

La marmellata è pronta quando una cucchiaiata fredda posta su un piatto ha un aspetto compatto e non cola.

Potete mettere la marmellata in vasetti puliti, che poi io referisco far bollire per 10 minuti, chiusi, in una pentola d’acqua. Una volta raffreddati andranno sotto vuoto (il coperchio si curva verso l’interno) e saranno sterilizzati, così la marmellata durerà molti mesi anche fuori dal frigorifero.

Addensante

Per rendere la cottura più veloce, i può aggiungere al composto della pectina, che è un addensante (seguite le dosi riportate sulla confezione). In alternativa, potete aggiungere una mela a pezzetti perogni chilo di frutta: la mela contiene pectina ed aiuta il processo di addensamento.

3 Comments

  • […] 13. ago, 2010 0 Comments Telefonata di ieri sera  di mia mamam:” Elena, tuo papà ha raccolto le prugne, sono mature e dovresti fare subito la marmellata“. […]

  • io ho provato a farla con il Fruttincasa della San Martino ed è venuta buonissima..c’è anche senza zucchero,si sente ancora di più il sapore della frutta!decisamente da consigliare 🙂

  • Ciao!!
    Anch’io quest’anno voglio entrare nel club di quelli che si fanno la marmellata in casa.
    Ho il giardino pieno di pesche!!!
    Vorrei però avvalermi dell’utilizzo di uno spremipodoro manuale, utile anche per le marmellate.
    Ne ho trovato uno abbastanza conveniente su un sito : pastorinocasa. Nella sezione passamodoro, ne ho trovato uno manuale da 56€. Secondo voi, é utile come strumento? O é meglio fare tutto manualmente?
    Un saluto