Benessere e Salute

Il ciclo mestruale e la sindrome premestruale

E’ innegabile che per molte di noi il ciclo mestruale, pur essendo un’abitudine, spesso ci complica la vita: umore, disturbi, vita sessuale, piscina, sport, dolori, irregolarità. Rimedi ce ne sono per aiutarci a rendere qui giorni un po’ meno fastidiosi, e un po’ di attenzione va dedicata anche a come si svolge il ciclo mestruale.

Un ciclo normale, in media, dura dai 4 ai 6 giorni, con cadenza che va da 16 a 32 giorno. Medicalmente un cilo di questo tipo è chiamato eumenorrea, ciclo buono.

Le perdite di sangue variano di molto da donna a donna e quindi ognuna di noi deve imparare a conoscere le proprie e non fare troppi confronti con le altre. In caso di dubbi, come sempre, il ginecologo deve essere il punto di riferimento.

Se la la durata tra un ciclo e l’altro non è più regolare e si allunga o si accorcia troppo (anche se episodi sporadici possono essere normali) una delle possibili cause possono essere squilibri ormanali. All’avvicinarsi della menopausa, ad esempio, me è sempre il caso di fare qualche esame per verificare che non vi siano disordini ormonali.

L’ipermenorrea è il nome che si utilizza quando il flusso è molto abbondante o dura per molti giorni, con un’importante perdita ematica. L’ipermenorrea va segnalata subito al proprio medico per due motivi: il primo è che può essere sintomi di polipi uterini o di altriproblemi all’utero. Il secondo è che grandi perdite di sangue portano velocemente ad una situazione di anemia, che debilita.

Per prevenire e mitigari i disturbi del ciclo, è opportuno mantenere una dieta sana, equilibrata e un giusto peso forma: la corretta quantità di grasso nel proprio corpo favorisce una giusta produzione ormonale. Le atlete di alto livello, che di grasso non ne hanno (ma non perché sono troppo magre…), sperimentano l’assenza del ciclo (amenorrea).

I cibi da prendere in considerazione sono:

  • i legumi perché contengono molto ferro
  • la soia e le altre verdure che contengono fitoestrogeni, un aiuto la corretta produzione di estrogeni nell’ovaio
  • gli olii vegetali che sono la base usata dal corpo per produrre molti ormoni
  • magnesio, assunto con integratori o con la frutta secca che aiuta a mitigare i dolori premestruali

1 Comment