Ricette

Come fare la marmellata di prugne: la mia fotoricetta

Telefonata di ieri sera  di mia mamma:” Elena, tuo papà ha raccolto le prugne, sono mature e dovresti fare subito la marmellata“.

Nessuna possibilità di controbattere…Vado, mi aspetto un po’ di prugne e me ne trovo una quintalata… Mi sono messa al lavoro oggi,  nel primo pomeriggio finchè il piccolo dorme. Visto che sono in vacanza…che cosa c’è di meglio che mettersi ai fornelli?. Non fatemi rispondere  che ho una lista enorme e non finirei più…

Le prugne sono assolutamente bio, è una vecchia pianta dell’orto di mio nonno che si mette a produrre frutta un anno si e uno no. Quest’anno mi è andata male…ne ha fatte anche per l’anno scorso…

La qualità dovrebbe essere la regina claudia, sono tonde con la buccia giallo verde ma  hanno un gusto dolcissimo.

Io non uso pectina ma solo frutta e zucchero in quantità 1: 2

Ad esempio per 2 kg di brugne (pulite, senza osso) uso 1 kg di zucchero.

Dopo averle ben lavate, ho tolto l’ossicino e messo la pentola (anzi il pentolone ) sul fuoco. Vi consiglio però di pesare la pentola vuota prima, peso che va sottratto alla pesatura finale per capire quanto zucchero aggiungere (nel mio caso 4.5 kg di prugne=> 2.250 kg di zucchero).

Dopo che si sono sciolte un po’ (come nella foto) ho preso il passa-verdura (Veronica lo chiama passa-frutta perchése ci passi le prugne…)e ho ripassato il tutto per eliminare le bucce .

Ho aggiunto al tutto lo zucchero (continuando a mescolare)  e lasciato cucinare a fuoco medio (ricordatevi di mescolare frequentemente!!!)  finchè la marmellata non ha acquisito la giusta consistenza.

Io faccio la prova del cucchiaio. Raccolgo un po’ di marmellata e controllo la consistenza della goccia che faccio cadere sul piattino. Il tempo di cottura dipende molto da quanto acquosa è la frutta.

La marmellata è buonissima, l’unica cosa che non è proprio il massimo  il colore… ma nulla si può fare con questa qualità di prugne.

Per invasare uso i vasetti della Bormioli. Li chiudo e poi li faccio anche bollire per sicurezza. C’è chi invasa con la marmellata bollente e lascia il vasetto andare sotto vuoto da solo. Io preferisco farli bollire e così dura qualcosina in più.

Voi come la fate la marmellata di prugne?

Accetto suggerimenti per fare prima 🙂 Le mie prugne erano molto acquose e sono state sul fuoco un’eternità!!!

1 Comment

  • Anch’io faccio bollire ii vasetti mi sento più sicura e uso quelle prugne piccole e ovali che non so come si chiamano. Il risultato è ottimo lo stesso !!!