E’ sempre il solito problema della cellulite, al quale spesso diamo troppa importanza e che ogni primavera/inizio estate ci accorgiamo di avere. Non possiamo comunque negare che la cellulite sia antiestetica per noi donne e motivo qualche volta di vergogna nel momento in cui ci si mette in costume in piscina o sulla spiaggia. Curarla quindi diventa una esigenza estetica alla uqale difficilmente sappiamo rinuciare, ma bisogna fare attenzione alle “leggende urbane”.
E in proposito, ecco alcuni “falsi miti” riguardo la cellulite e la sua cura, tanto per evitare di fare cose noiose e faticose che poi non portano a nulla.
Bere molta acqua riduce la cellulite
E’ falso perché bere più acqua non sembra essere correlato con la diminuzione delle cause che provocano la cellulite. Resta comunque valida la regola del litro di acqua al giorno che aiuta comunque a diminuire la ritenzione idrica e che ha effetti benefici generali. Inoltre aiutando ad eliminare il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica, come conseguenza rende meno evidenti i difetti del derma.
L’esercizio fisico fa sparire la cellulite
E’ falso, la cellulite può essere presente anche in chi ha un fisico molto atletico e dedica molte ore allo sport. Ma sicuramente l’esercizio fisico migliora l’aspetto delle cosce e dei glutei, elimina il grasso in eccesso e quindi diminuisce l’impatto visivo della cellulite. E’ sbagliato buttarsi come forsennate nello sport solo per curare la cellulite, lo sport è un elemento fondamentale per tutta la salute del corpo e anche un ottimo “estetista” per il suo aspetto.
Ci sono cibi che eliminano la cellulite
E’ falso. Una buona dieta permette di avere un linea migliore e quindi diminuire l’impatto visivo della cellulite. Il discorso è simile a quello dell’attività sportiva.
Gli uomini non hanno mai cellulite
Falso. Anche gli uomini soffrono di cellulite e le ultime indagini dimostrano che anche loro richiedono rimedi contro la cellulite. Sicuramente, comunque, è molto meno diffusa che nelle donne.
Interessante questo articolo!
Leggendolo, il mito di bere un litro d’acqua al giorno per combattere la cellulite, è decisamente sfatato.
Vorrei aggiungere che la cellulite è un meccanismo irreversibile in questi tempi, poiché l’alimentazione basata su alimenti ricchi di grassi e alimenti la cui origine è molto lontana, diviene indispensabile combatterla.
Ma non è sempre così! La presenza della cellulite dipende da soggetto a soggetto.
Io sono andata da una dermatologa che mi ha fatto fare una cura sull’alimentazione e poi è intervenuta con il Laser Fraxel.
Lei è la Dott.ssa Clara Rigo di Milano e opera nella clinica Monteverdi.
La cellulite non viene via, ma la si può attenuare.
Complimenti per l’articolo.