Bambini Mamma

La cura del cordone ombelicale

 

Arriva per tutte le neo mamme il momento di lasciare l’ospedale e andare a casa con il nostro pargolo; varcare la soglia di casa con in braccio il nostro cucciolo è una sensazione bellissima ed indescrivibile, da questo momento però si è sole, non si ha più l’aiuto delle puericultrici, dei medici e delle ostetriche…il nostro pargolo dipende esclusivamente da noi.

Io una volta tornata a casa ero un pò impacciata, cercavo di muovere il mio cucciolo con una delicatezza infinita, e quando dovevo medicargli il cordone ombelicale avevo sempre un pò di timore ma ho seguito i consigli utilissimi delle puericultrici.

In genere il moncone ombelicale del bimbo cade spontaneamente dal 7° al 14° giorno di vita.
Durante il periodo di attesa della caduta bisogna medicarlo, vi riporto alcuni consigli che mi sono stati dati al momento delle dimissioni:

– Preparare sul fasciatoio tutto l’occorrente x la medicazione: garze sterili e acqua fisiologica.

-Dopo aver lavato le mani, prendere una garza sterile e bagnarla con acqua fisiologica, passare la garza sull’attaccatura del cordone.

-Prendere una nuova garza sterile, piegarla a metà formando un triangolo, arrotolatela e fasciate il cordone ombelicale all’altezza dell’attaccatura.

-Mettere il pannolino al bimbo assicurandovi di non stringerlo troppo.

Una volta caduto il moncone basterà pulire la ferita con garze sterili e acqua fisiologica; mettere una garzina x un paio di giorni che separi la ferita dal pannolino.

La medicazione si può fare ad ogni cambio pannolino, è consigliato non fare il bagnetto al bimbo fino alla caduta del cordone inquanto bagnarlo renderebbe il processo di caduta più lungo.

Al mio bimbo il cordone è caduto dopo 7 giorni, mi stavo preparando per fargli la medicazione e come l’ho sollevato per pulirlo mi è rimasto in mano 🙂

Foto: www.wikinoticia.com

1 Comment

  • […] questi corsi ai bambini vengono proposte attività ludiche di cui l’acqua è l’elemento caratterizzante per […]