Bambini Notizie Tempo libero

Festa di Halloween

 

Tra qualche settimana sarà il giorno di Halloween; fino a qualche anno fà non era molto considerato ma ultimamente sembra stia prendendo sempre più piede, addirittura mi è capitato di sentire dire, da alcune persone e bambini, che preferiscono Halloween al Carnevale.

E’ una festa che è entrata nel nostro “mondo” senza quasi rendercene conto e viene spesso festeggiata senza saperne il vero significato.

Io lavoro da diversi anni con i bambini e puntualmnte il giorno di Halloween organizzavamo una festa, molto apprezzata da loro, in questa festa non c’erano solo giochi ma anche una parte di racconto per spiegare ai bambini che cosa si festeggia, il perchè e i vari significati delle azioni che derivano da questa festa.

Come facevo (ora sono a casa in maternità) con i “miei” bimbi, vorrei parlare anche con voi della FESTA DI HALLOWEEN, partendo dalle origini per poi arrivare a lasciarvi (fra qualche giorno) qualche ricetta e gioco da poter fare con i vostri bimbi.

♦ LE ORIGINI DI HALLOWEEN
La parola Hallowen ha origini anglosassoni e deriva dalla contrazione della frase “All Hallows Eve” ovvero, la notte di Ognissanti.

Le sue origini sono molto antiche e arrivano dai Celti,  per loro l’anno nuovo non cominciava il 1° gennaio, come per noi oggi, bensì il 1° novembre, questo segnava la fine dell’estate e l’inizio della stagione fredda.

In questo periodo il lavoro dei contadini era finito e potevano finalmente rilassarsi,rimanendo chiusi in casa per molti mesi riparandosi dal freddo,costruivano utensili e passavano le serate a raccontare storie e leggende.La notte tra il 31 ottobre e il 1° Novembre era il momento più solenne di tutto l’anno e rappresentava per i Celti la più importante celebrazione del loro calendario ed era chiamata la notte di Samhain (Dio delle tenebre), essi pensavano che questo Dio chiamasse a se tutti gli spiriti dei defunti, permettendo al mondo degli spiriti di unirsi al mondo dei viventi.

Una leggenda narra che, in questa notte, tutte le persone morte l’anno precedente, tornassero sulla terra per possedere nuovi corpi per l’anno seguente, per questo gli abitanti dei villaggi si riunivano nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell’accensione del Nuovo Fuoco ( che simboleggiava l’arrivo del nuovo anno). Prima si procedeva con lo spegnimento del Fuoco Sacro e poi con l’accensione del Nuovo Fuoco seguito da sacrifici animali.

Spegnere il fuoco simboleggiava che la metà oscura dell’anno (quindi la morte) stava sopraggiungendo mentre l’atto di riaccenderlo era simbolo di speranza e di ritorno alla vita, dando così a questo rito la rappresentazione ciclica del tempo.

I Romani vennero a contatto con queste celebrazioni nel primo secolo e,malgrado l’avvento del cristianesimo, queste tradizioni ora mai erano molto radicate quindi l’antico rito celtic-romano rimase e continua tutt’ora.

♦ LE MASCHERE

L’usanza moderna di traverstirsi nel giorno di Halloween, nasce dalla tradizione che i Celti avevano, dopo il rito dei sacrifici nella notte del 31 Ottobre, di festeggiare per 3 giorni mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per  spaventare gli spiriti. Vestiti con queste maschere  ritornavano al villaggio illuminando il loro cammino con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro.

♦ TRICK OR TREAT (DOLCETTO O SCHERZETTO)
L’usanza dei bambini di bussare alle porte delle case gridando Trick or treat, che significa più o meno dolcetto o scherzetto, deriva dall’usanza dei Celti di lasciare cibo e latte fuori dalla porta, nella speranza di ingraziarsi gli spiriti ed evitare le loro malefatte.

♦ LE ZUCCHE
Hanno sostituito le cipolle quando la tradizione arrivò in America e gli Irlandesi scoprirono che le zucche erano molto più adatte di cipolle e rape per la costruzione delle tradizionali lanterne di Halloween.

♦ I COLORI

I colori che simboleggiano Halloween sono l’arancione (il colore delle zucche), il verde (il colore dei mostri), il nero (il colore delle streghe, dei loro gatti, dei pipistrelli), il bianco (il colore dei fantasmi).

foto: www.costumzee.com

4 Comments

  • […] vorrei parlarvi delle collanine d’ambra che sembra aiutino i bimbi a sopportare i fastidi dati dall’uscita dei […]

  • […] dei bambini durante una giornala autunnale grigia e piovosa, quando non si può uscire, non è per niente […]