Si è tenuta il 16 ottobre 2014 a Palazzo Marino la presentazione in anteprima della versione aggiornata del video “I NOSTRI BAMBINI, come proteggerli, come soccorrerli” diffuso con successo 10 anni fa.
La realizzazione del video è iniziata nel 2003 da un progetto non profit di Annamaria Testa (tra i maggiori esponenti della comunicazione italiana), allo scopo di ridurre la piaga dei 20000 incidenti domestici che ogni anno coinvolgono i bambini in Italia.
È un’iniziativa della Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi Onlus, video ideato da Annamaria Testa con la voce narrante di Lella Costa che ci accompagna con estrema chiarezza in un viaggio di conoscenza, prevenzione e informazione. Perché sapere come comportarsi nelle situazioni di pericolo è il primo passo per limitare i danni e prevenire queste situazioni fa in modo di ridurre, e di molto, il numero degli incidenti in cui sono coinvolti i bambini. Ed insegnare a genitori, insegnanti, nonni, beby sitter, maestre come intervenire quando questi incidenti purtroppo accadono.
Nel corso degli anni questa produzione è stata aggiornata secondo le nuove indicazioni europee in materia di pronto soccorso pediatrico.
È un video che ci accompagna in un percorso alla scoperta dei principali pericoli che si nascondono tra le mura domestiche.
Secondo le statistiche in un anno:
- 200 bambini muoiono in incidenti stradali
- 400 bambini muoiono in incidenti domestici, tra le mura di casa (che dovrebbe essere il posto più sicuro in assoluto)
- più di 2000 i bambini feriti e più di 1000 i bambini che rimangono invalidi per sempre.
Cifre davvero impressionanti e allarmanti.
La visualizzazione e la condivisione del video tra i nostri contatti deve essere assolutamente fatta. Fatevi promotori di questo importante progetto, che vi renderà persone consapevoli e attente.
Facciamolo per i nostri figli, per i nostri nipoti. Perché l’infanzia venga vissuta in libertà, la libertà di muoversi sicuri e protetti tra le pareti di casa, ai giardinetti e nelle strutture pubbliche. Sicuri di essere in grado di intervenire in caso di piccoli incidenti (perché possono accadere), certi di sapere cosa fare quando riconosciamo una situazione di pericolo.
Questo il video, prendetevi mezz’ora di tempo, guardatelo con attenzione, riflettete e condividete quanto più vi è possibile. È davvero importante.
La voce di Lella Costa vi guiderà all’interno del video, suddiviso in 3 macro-argomenti:
- Prevenire gli incidenti (elettricità, veleni, sicurezza auto e in casa)
- Curare (ferite, fratture, avvelenamento)
- Casi gravi (rianimazione e soffocamento)
Le immagini e le parole del video sono accessibili, chiare e comprensibili anche ai piccoli della famiglia.
“Questo è un esempio virtuoso di integrazione tra il sapere dei medici dell’Ospedale Buzzi, che hanno creduto nel progetto, le regole della buona comunicazione, che rendono il messaggio comprensibile, a tutti”.
Vi chiedo quindi di guardare questo video, lasciarvi trasportare dalle emozioni che provoca e riflettere, riflettere attentamente per prevenire e agire in modo consapevole.