Ariete: Ottobre si apre con la Luna nel Segno e in opposizione a Mercurio, proponendo chiaramente l’impronta che caratterizzerà il mese e cioè il fatto che vi dovrete concentrare molto più di quanto non abbiate fatto finora sui vostri figli, se ne avete, ma anche su questioni pratiche che vorranno una soluzione al più presto. Venere si sposta e vi abbandona per qualche tempo, quindi non iniziate a trascurare il vostro aspetto. Lo so che molte di voi sono sportive e amano curare il corpo in palestra più che dall’estetista, ma non esagerate nei prossimi giorni dato anche Marte che arriva in posizione più che ottima per voi e quindi donandovi ancora più energia e voglia di fare. E poi arriva la grande notizia: Saturno esce dalla posizione critica che vi ha condizionato per gli ultimi due anni: presto, prestissimo vi accorgerete di quante cose diverranno meno pesanti. Il 15 e il 16 sono due giornate in cui il partner vi chiederà maggiore attenzione…
Toro: questo mese di Ottobre 2012 porta una serie di cambiamenti nel vostro quadro astrale. Il primo avvenimento è il passaggio di Venere in ottima posizione. Tornerete ad essere felicemente attente alla casa, alla cucina, a tutte quelle attività, anche hobby artistici, a cui vi piace dedicarvi e vi sentirete sicuramente più leggere. La seconda notizia è legata all’arrivo di Saturno in una posizione di opposizione al vostro Segno. Non seguo il pensiero dominante per cui “Saturno contro” è sempre negativo. Non è così. Ogni situazione prima o poi deve evolvere e una evoluzione, interiore o esteriore, non è mai semplice o facile o rapida. Prendete un bel respiro: voi donne Toro siete molto forti, di quella forza “antica”, tradizionale che è un punto di riferimento per tutti. Potrete affrontare Saturno cogliendone i lati positivi: potreste prenderlo per la gola… Studieremo meglio i suoi effetti nei prossimi mesi, per adesso godetevi Venere positiva e gli affetti ritrovati.
Gemelli: voi donne Gemelli continuate ad approfittare di questo momento importante con Giove nel Segno. Per alcune di voi (naturalmente non per tutte) il pianeta ha davvero agito in senso positivo e ho notizia di alcune Gemelline prossime a convolare a nozze. Dal mese di Ottobre potreste avvertire una sorta di leggerezza accentuata, perché Saturno si sposta dalla posizione, finora a voi favorevole, ponendosi in modo neutro con il vostro Segno. Niente di male, dovrete solo fare più attenzione nel momento di concretizzare qualcosa nella vostra vita, sia in campo lavorativo che personale, perché a volte potreste sentirvi troppo con la testa fra le nuvole e fare progetti davvero troppo poco realizzabili. Il mese nel complesso si presenta pieno di sfide a cui dovrete dedicare attenzione. Questo vi metterà in gioco sopratutto in campo lavorativo, ma potrebbe significare non avere troppo tempo per voi stesse o per i vostri cari. Cercate di ritagliare dei momenti “delicati” e teneri da dedicare prima di tutto a voi e poi a chi vi è attorno. Marte si oppone e quindi il partner (per chi di voi è in coppia fissa) potrebbe vivere un momento critico, stategli vicino.
Cancro: ci sono movimenti nel cielo e alcuni vi riguardano molto da vicino. Saturno esce dalla Bilancia e vi toglie quel peso che finora avete avvertito, ma il pianeta non vi lascia sole. Passando nello Scorpione si mette in ottima posizione e questo cosa significa? Significa che da questo momento in poi potete decidere anche di tagliare storie o situazioni che non vi vanno più a genio senza, ripeto: senza, nessun senso di colpa. Insomma, Cancerine, basta con quella sensazione di sentirvi a volte fuori luogo o con quel ruolo passivo che spesso assumete (salvo aspetti contrari dell’oroscopo personale). Basta così. Avete grandi potenzialità e molta forza dentro di voi, adesso potreste diventare molto più concrete e sicure di voi. Venere è in buon aspetto e vi regala buone occasioni nella vita quotidiana, il Sole è in quadratura e quindi vi spinge a risolvere o ad affrontare problemi eventuali con il partner. Sì, c’è sempre da lottare, ma Saturno dovrebbe avervi insegnato a non arrendervi.
Leone: care Leoncine, con l’inizio del mese avete ancora pochi giorni per approfittare di quella bella Venere nel Segno che sicuramente ad alcune di voi avrà portato cambiamenti in positivo: taglio di capelli nuovo, un po’ di shopping o semplicemente la mattina allo specchio vi siete viste più belle. Adesso, però, c’è da pensare a molte cose, arriva Saturno in posizione di stimolo e molto dipenderà dal vostro atteggiamento. Saturno può agire in bene, anzi, agisce sempre in bene, solo che quando è in quadrato o in opposizione decide lui quando è il momento di tagliare qualcosa. Nei prossimi due anni vivrete enormi cambiamenti, molto evidenti, chi in un campo, chi in un altro. Non posso fare previsioni più specifiche, perché questo è un oroscopo generale. Ma posso assicurare che Saturno quando passa lascia sempre una traccia. Per ora cercate di concentrarvi su quello che c’è da fare in campo lavorativo: avete Marte dalla vostra parte e quindi l’energia non vi manca.
Vergine: il vostro Segno è sottoposto a molti stimoli da parte dei pianeti. Venere entrerà nel Segno durante i primi giorni del mese e vi accompagnerà fino al 30 Ottobre. E’ una Venere che non va sottovalutata, nel senso che durante il transito si fermerà a “litigare” con Giove e anche con Marte. Questo vuol dire che se, da un lato, la vostra vita affettiva sarà piena e dinamica, dall’altro lato attenzione a non pretendere troppo dal partner e attenzione alle cose che vengono dette. Per alcune di voi potrebbero esserci novità nel lavoro, qualche cambiamento che al momento non vi piacerà del tutto, ma che invece è un buon trampolino di lancio per il futuro. Perché? Perchè Saturno ora vi guarda benevolo e vi sorride da lontano. Il vostro Mercurio è in ottima posizione per tutto il mese, quindi la vostra lucidità mentale sarà sempre al vostro fianco.
Bilancia: non so se accadrà immediatamente, ma sicuramente durante questo mese avvertirete un’aria più leggera intorno a voi. Saturno esce dal Segno dopo alcuni anni di permanenza in cui vi ha portato davanti alle situazioni più impensate, a volte difficili, a volte senza soluzione (diciamo la verità). E adesso cosa accade? Adesso sarete protagoniste di situazioni meno pesanti (sempre parlando in generale) e in particolare godrete di questo Giove dai Gemelli che vi lascia sicuramente più frizzanti di qualche mese fa. Attenzione alla linea, perché adorerete lasciarvi andare, sotto tutti i punti di vista. Per tutto il mese il Sole nel vostro Segno seminerà, a seconda delle giornate del vostro compleanno, tutte le possibili occasioni di cui potrete, se lo vorrete, approfittare.
Scorpione: care Scorpioncine, Saturno arriva nel vostro Segno. Potrebbe sembrare facile potere fare una previsione, ma in realtà non lo è affatto. Molte di voi vivranno questo momento come quello della maturità, ma molto dipenderà dalla vostra età, per alcune sarà la maturità sentimentale, ma per altre potrebbe essere l’inizio della menopausa. Quello che conta è essere consapevoli di ciò che si sta vivendo. Al momento Saturno si congiungerà a Mercurio e questo è un segnale ottimo per voi. Io vi vedo molto magnetiche, più del solito e con una visione chiarissima di ciò che volete realizzare, in qualunque senso vogliate andare, potrete farlo. Non nascondo che per molte di voi questo potrebbe significare la chiusura di una storia, magari durante l’anno o più in là, durante il lasso di tempo in cui Saturno resterà nello Scorpione, ma questo lo vedremo nel corso del transito.
Sagittario: il mese si apre con Venere a voi favorevole per qualche giorno, poi arriva il cambio di Segno e tutto si complica leggermente. Il passaggio di Venere nella Vergine e di Marte nel Sagittario si pone in una posizione critica per voi Sagittario e io vedrei il tutto molto concentrato sulle risorse economiche che potrebbe “sfuggirvi” di mano, insomma possibili spese impreviste nell’aria. Per quanto riguarda i sentimenti, molto dipenderà dalla vostra situazione personale, come sempre non è possibile entrare nello specifico. Diciamo che c’è comunque un certo movimento, per alcune di voi arrivano nuove conoscenze e per altre invece qualche intoppo nelle situazioni di vita quotidiana, nei rapporti di lunga data. Le Sagittario in coppia continuano, secondo me, ad avere quel pensiero per cui “qualcosa va cambiato”. Pensateci e magari decidete il mese prossimo, con Mercurio nel Segno.
Capricorno: ringiovanimento, rinnovamento, successo. Sono solo le prime tre parole che mi vengono in mente pensando a quel Saturno che si mette positivo nei vostri confronti. Voi donne Capricorno siete come la roccia e non è un modo di dire, ferme ad attendere anche anni ed anni quelle conferme che sicuramente arriveranno nel corso della vostra vita. Non vi importa se il tempo passa, il tempo gioca sempre (sempre) a vostro favore e da questo mese in poi ne vedrete davvero delle belle, nel senso positivo del termine. Conferme e riconoscimenti sono in arrivo su qualunque binario, sono quelle soddisfazioni che avete assaporato nella vostra mente per lungo tempo. Arrivano, siate pronte. E sorridete.
Acquario: finalmente Acquario stiamo entrando in un periodo fecondo, forse difficile, ma sicuramente fecondo. Saturno in quadratura è ottimo per voi, perché vi stimolerà ad essere più concrete, ad evitare i voli di fantasia o meglio: ad indirizzare i voli di fantasia verso la concretizzazione. Venere si toglie dall’opposizione e per Ottobre vi lascia un momento di relax per ricaricarvi, il Sole e Marte sono ottimi, quindi ottimi i rapporti con l’altro sesso e con il partner. Giove sarà ancora favorevole per molto tempo. Sentiremo parlare di molte di voi e a molte di voi farà piacere sentire parlare di sé stesse. Un pizzico di egocentrismo che gioca a vostro favore. L’originalità è una vostra parola-chiave, da adesso in poi lo sarà più che mai.
Pesci: care Pescioline, cercate di non pensare ogni minuto a quella Venere in opposizione che sembra minare le vostre certezze (già labili) negli affetti. E’ vero, ci sono alcuni problemi e andranno affrontati. Per molte di voi in coppia la situazione diventa un po’ pesante, non posso negarlo, però adesso avete Saturno dalla vostra parte. Potete decidere ciò che più va a vostro favore. E avere la forza di farlo in modo concreto e sicuro. Penso che Saturno vi donerà anche quel distacco necessario per affrontare le situazioni. Insomma: vi vedo meno “in lacrime” oppure vi vedo molto più capaci di utilizzare le lacrime a vostro vantaggio (perché negarlo?). A fine mese arriva il Sole a darvi una nota di energia che per tutto Ottobre sembrerà mancarvi.