Mamma

Rimanere incinta: discussione sul metodo di Ogino

Il metodo di Ogino permette di calcolare approssimativamente i giorni dell’ovulaizone e quindi il periodo fertile di noi donne, che si verifica a circa metà tra un ciclo e l’altro.

Sul sito c’è il calcolatore del metodo di Ogino con il quale si può fare velocemente il calcolo online. Sarebbe interessante discutere di questo metodo, per sapere che esperienza ne avevte avuto. Se volete, quindi, potete lasciare un commento qui!

32 Comments

  • Io l’ho usato per avere il mio primo bambino e sono rimasta incinta dopo due mesi. Ovviamente non so se è stato merito del metodo, ma in qualche modo posso dire che è funzionato!

    • salve, volevo sapere se qualcuna è rimasta incinta nel periodo non fertile del metodo ogino??? grazie

  • non ho capito bene ………….se si deve mettere nel calcolatore di ongino la data di inizio perdite o fine delle perdite.Grazie fatemi sapere.

  • ciao, sono 4 mesii che ci proviamo ma non rimango incinta…..uffa chi può darmi dei consigli?
    grazie

  • salve vorrei sapere se nel calcolo dei giorni della durata del ciclo bisogna comprendere il giorno di inizio amche del ciclo successivo?

  • Ciao Carla, no non bisogna tener conto del giorni di inizio del ciclo successivo. La durata va dal primo giorno di ciclo (con sanguinamento evidente) a quello “prima” del primo giorno del ciclo successivo.

  • non ho capito bene ………….se si deve mettere nel calcolatore di ongino la data di inizio perdite o fine delle perdite.Grazie fatemi sapere.

  • Ciao qualke giorno fa ho fatto questo test di oginio, calcolando il mio periodo fertile, ma da premettere ke il mio ciclo nn e’ regolare, l’ultimo ciclo mi e venuto il 29 di dicembre e facendo il calcolo dal prossimo ciclo dovrebbero passare 26 giorni, io desidero tanto un piccolo cucciolotto/a, ora nn se se il calcolo fatto e’ giusto, e per questo kiedo aiuto all’esperta di questo metodo, ti ringrazio di vero cuore. karol.

  • Ciao Carolina , se il ciclo è irregolare il calcolatore non è il metodo più affidabile e devi comunque tenere conto anche di altri sintomi come asd esempio le modifiche alle tue perdite vaginali. L’ovulazione avviene quando queste sono trasparenti, filanti ed elastiche,tipo chiara d’uovo per intenderci.
    L’ovulaizone inoltre avviene di solito 14 giorni prima del ciclo successivo. Quindi se il cilco arriva ad esempio il 24 gennaio significa che hai ovulato intorno al 24-14= 10 gennaio.
    I giorni fertili son precedenti al 10(di 3 -4 giorni) e successivi di uno due giorni.

    Quindi sarebbe opportuno avere rapporti (magari a giorni alterni) da 3-4 giorni prima dell’ovulazione a due giorni dopo.Insomma coprire in tutto 7-10 giorni con rapporti a giorni alterni nell’intervallo di tempo in cui dovrebbe esserci l’ovulazione. Se ha i un ciclo che oscilla tra i 26-28 giorni calcola con la media cioè considera 27 giorni di lunghezza ed eventualmente considera un giorno prima come fertile.

  • si possono avere sintomi mestruali anche se si e’ incinte???io e mio marito abbiamo provato x la prima vota ma nn ricordo se in quei gg ero fertile.nonostante ho 3gg di ritardo,mai successo

  • ciao io sono 3 mesi che ci proviamo ma ancora nnt 🙁 quest ultima volta pensavo fosse qlla giusta avevo un ritardo di 4 gg ma poi sn tornate 🙁 uffiiii

  • questo metodo di ogino e’ utile per concepire una femmina?mi hanno detto di avere rapporti al 7à e l’8° dall’inizio del ciclo e mangiare senza sale ma tutto questo puo’ facilitare il concepimento per la femmina mi potresti dare un consiglio ti ringrazio anticipatamente

  • CIAO CARA IO HO AVUTO L’ULTIMO CICLO IL 18 GIUGNO E AVENDO UN CICLO PIU O MENO REGOLARE HO AVUTO RAPPORTI IL 30 IL 2 E IL 5 LUGLIO DOVREBBERO ESSERE QUELLI I GIORNI PIU INDICATI PER RIMANERE INCINTA??????GRAZIE

  • chi mi da un consiglio,ho gia tre bambini l ultima di 3 anni avuti con il calcolo del periodo fertile al primo tentativo. ora non so ma ho ha avuto rapporti liberi il gg 6 10 12 luglio,premesso che ho un ciclo reglare di 28, 29 gg. , ora sono 3 gg che ho dolori al basso ventre e schin seno dolente,tipici dolori metruali,sto avendo problea di stiticheza,non so se sperare che sia ncinta o meno prma ho tntat e ora mi assalgono molti dubbi,a la paura di un 4 cesareo,la mimba di tre anni cheè ancora piccola,sono in piena confusione,aah premetto che ho staccato la pllla da 4 mesi per causa di una trmbosi…….chi mi da un consiglio…….grazieeeeeeeee

      • ciao elena l ultimo ciclo l ho avuto il 28 giugno,ora mi capita di avere rumori di aria nellapancia eproblemi di stitichezzafino a ieri ho avuto il muco poco enon filante non ci sto capendo piu niente,grazie elena

  • Ciao Tina. E’ molto presto per sentire i sintomi, potrebbe essere il caldo che fa questi effetti come la stitichezza.Bevi liquidi a sufficienza?

    • no bevo pochissimo, però da stamattina ho tutti i sintomi da ciclo.forse mi verranno un pò prima………di solito iniziano 3 gg prima a conti fatti mi dovrebbero arrivare il 26,27….ma non so che sperare…..ma i gg erano quelli fecondi?

  • io ho un ciclo di 29 giorni.

    Ultimo ciclo 04/07 e rapporto completo il 21/07 possibile sperare????????????

  • Ciao Elena il mio ciclo dura tra i 28-29 gg….14 genn ultimo ciclo che pensi qli sono i giorni più fertili

    • Ciao Francy, in genere le mestruazioni arrivano circa 11-16 giorni dopo l’ovulazione .
      se hai un ciclo regolare ( cioè se passano più o meno gli stessi giorni tra una mestruazione e l’altra) puoi usare il calcolatore dei giorni fertili come primo punto di riferimento ma poi bisogna verificare osservando i sintomi del proprio corpo quando effettivamente si ovula (vedi anche che cos’è l’ovulazione http://www.periodofertile.it/ovulazione-e-concepimento/che-cose-lovulazione).

      Io consiglio sempre si imparare a valutare il muco cervicale ( non sugli slip ma a livello vulvare senza alcuna esplorazione interna. Eventualmente puoi controllare il muco sulla carta igienica prima della minzione).
      L’ovulazione è preceduta da alcuni giorni fertili caratterizzati dalla presenza di muco cervicale (http://www.periodofertile.it/ciclo-mestruale/muco-cervicale-imparare-a-riconoscerlo-per-individuare-i-giorni-fertili-del-ciclo )
      che diventa via via sempre più filate ed elastico con l’avvicinarsi dell’ovulazione.Dovresti notare un ‘evoluzione dei sintomi fino a un picco di sintomi (che coincide anche con il picco dell’ormone LH che si individua con gli stick ovulazione (http://www.periodofertile.it/fertilita/test-di-ovulazione-quando-iniziare-a-farli ).

      Il giorno dopo questo picco i sintomi cambiano radicalmente scomparendo del tutto oppure presentandosi con una sensazione di asciutto e di muco denso.
      L’ovulazione potrebbe avvenire il giorno del picco o il giorno del picco , o al massimo il giorno dopo ancora.

      se non noti il muco puoi affidarti solo alla sensazione che è di bagnato in prossimità dell’ovulazione e che diventa di lubrificato nel giorno del picco. E’ una sensazione simile a quella che si ha durante le mestruazioni.

      Nei giorni fertili è consigliato avere rapporti a giorni alterni.

      Se vuoi ti puoi aiutare registrando tutti i dati ed eventualmente la temperatura basale su un grafico (http://www.periodofertile.it/temperatura-basale-come-monitorare-e-creare-i-grafici).
      Se rilevi la temperatura basale ogni mattina stessa ora, appena sveglia, prima di alzarti e di compiere qualsiasi attività. noterai un rialzo termico il giorno dopo l’ovulaizone. Tre giorni di rialzo consecutivo sono conferma di ovulazione avvenuta.

      In becco alla cicogna.
      Per approfondimenti visita il mio sito http://www.periodofertile.it

  • Facendo rapporti prima dell’ovulazione posso rimanere lo stesso incinta oppure devo fare solo rapporti nel periodo dell’ovulazione per rimanere incinta?

    • se consideri che gli spermatozoi possono sopravvivere nel corpo della donna fino a 3-5 giorni , puoi rimanere incinta con rapporti che avvengono fino a 5 giorni prima dell’ovulazione