Bambini Benessere e Salute Mamma

Come comportarsi dopo un trauma cranico minore a basso rischio

 

Vi è mai capitato che il vostro bimbo ruzzolasse giù dal letto, dal fasciatoio oppure semplicemente è scivolando ha battuto la testa?

Purtroppo a me è capitato, Leonardo a 5 mesi è ruzzolato giù dal letto battendo la testa!
Non vi dico lo spavento, per fortuna non ha ne perso i sensi ne vomitato ma per precauzione siamo corsi al Pronto Soccorso.

Una volta arrivati al P.S. Leonardo è stato visitato in pediatria dove la dottoressa l’ha tenuto in osservazione per ben 7 ore.
Una volta trascorse le 7 ore ci hanno dimessi consegnandoci un foglio con delle modalità di osservazione da seguire a casa nelle ore successive al trauma.

Vi riporto cosa dice il foglio rilasciatomi dall’ospedale,con l’augurio che non possa servire a nessuno ma, se dovesse succedere saprete come comportarvi.

Dal momento che ogni bambino e ogni trauma cranico sono differenti, sarà buona regola controllare il bambino per 72 ore dopo il trauma, per verificare che non si manifestino cambiamenti inaspettati.

1 Tenete il bambino in un posto tranquillo
2 Alimentatelo in modo leggero, senza costrizioni
3 Assicuratevi che cammini e muova normalmente braccia e gambe
4 Chiedete al bambino più grandicello, di dirvi il nome dei suooi giocattoli preferiti o di persone a lui ben conosciute
5 Nelle prime 24 ore, durante il sonno, controllate che abbia la consueta posizione rilassata e che riesca a svegliarsi   ogni 3 ore circa, con un pizzicotto o chiamato per nome: deve essere capace di stare sveglio per qualche minuto.

PORTATE IMMEDIATAMENTE IL BAMBINO IN P.S. SE MANIFESTA UNO QUALSIASI DEI SEGUENTI SINTOMI ENTRO LE PRIME 72 ORE DAL TRAUMA:

1 Ha un comportamento inusuale e piange più a lungo del normale
2 Eì in stato confusionale: non sa dire il suo nome o il posto in cui si trova, non sa indicare i suoi giocattoli o non riconosce persone a lui ben note
3 Non si riesce a svegliarlo
4 Ha mal di testa per più di 1 giorno
5 Ha convulsioni o scosse
6 E’ incapace di mantenere la stazione eretta, cammina male, ha le vertigini, presenta debolezza ad un arto
7 Presenta sonnolenza inusuale
8 Ha dolore al collo
9 Vomita ( + di 3 episodi)
10 Ha disturbi della visione, dell’udito, della parola
11 Sanguina da un orecchio o dal naso
12 Perde liquido di colore chiaro dal naso.