Ricette

Tiramisù “a modo mio”

Il Tiramisù è uno dei dolci italiani più amati. Io per prima lo adoro, anche se la ricetta classica con il Marsala non è adatta a tutti i palati.

Proprio per questo quando la mia nonna mi ha fatto provare la sua ricetta ho apportato delle modifiche che hanno riscontrato il favore di tutti coloro a cui l’ho fatto assaggiare, tanto che lei stessa ora lo fa a modo mio.

Rimane un unico “difetto” di questo buonissimo dolce ovvero che le uova non si cucinano e molti temono di correre il rischio Salmonella. In realtà anche per questo problema esiste una soluzione che tutti i più grandi pasticceri adottano, ovvero lavare le uova crude con l’aceto prima di romperle: l’aceto infatti sarebbe in grado di eliminare il batterio causa della salmonellosi.

Detto questo passiamo alla ricetta vera e propria:

Ingredienti:

400 gr biscotti Savoiardi;

500 gr mascarpone;

3 uova;

6 cucchiai zucchero;

4 caffè (1 caffettiera da 4);

150 gr latte;

cacao in polvere q.b.;

Procedimento:

Mettete in una ciotola 4 cucchiai di zucchero,  aggiungete i tuorli delle uova (immagine 1), il mascarpone  (immagine 2) e ammalgamate il tutto. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben ammalgamati, aggiungete gli albumi montati a neve unendoli delicatamente in modo che non smontino (immagine 3). (Per far sì che montino più facilmente aggiungere un pizzico di sale);

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

In una ciotola a parte preparate il caffè a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di zucchero e il latte.

Inzuppate brevemente i Savoiardi uno ad uno nel caffè finchè avrete ricoperto il fondo di una pirofila. Ricoprite il tutto con metà della crema al mascarpone che avete preparato in precedenza (immagine 4) e ripetete il procedimento inzuppando i Savoiardi fino a coprire il primo strato. A questo punto ricoprite il tutto con la crema al mascarpone rimasta e stendetela in modo uniforme (immagine 5).

Immagine 4

Immagine 5

Infine, con l’aiuto di un passino, coprite il tutto con uno strato di cacao in polvere.

Il dolce può essere consumato subito ma è preferibile lasciarlo riposare in frigo almeno un paio d’ore prima di servirlo.

E’ ottimo anche sostituendo i biscotti Savoiardi con i biscotti Pavesini e se vi piace la ricetta con il Marsala provate a sostituirlo con l’Amaretto di Saronno: davvero squisito!

In ogni caso è di una semplicità e di una bontà disarmante!

Buon appetito!!!

1 Comment

  • ciao,il tiramisù è davvero buono! Io però,sbatto i tuorli con lo zucchero a bagnomaria fino a quando la crema si rapprende un pò (le uova non devono cuocere), poi seguo la ricetta normalmente.In questo modo non sento l’uovo ed è più delicato. Buon appetito! 🙂