Benessere e Salute

Le proprietà dei cereali da inserire nella dieta

Con la nascita del biologico sono stati “riscoperti” alcuni tipi di cereali, alcuni che erano ormai sconosciuti se non introvabili. diciamo subito chequeste proposte di “cereali biologici” con nomi che suonano strani (e quindi interessanti), spesso non sono nulla di nuovo o nulla di eccezionale. Resta comunque il fatto che questi chicci che hanno accompagnato lo sviluppo di tutte le cività, rimangono un elemento fondamentale delle nostre diete (sia in via diretta che indiretta) e quindi non fa male conoscerli un po’ di più.

Riso

E’ conosciuto da tutti, usato in tutto il mondo e anche il cereale più coltivato. Conta molte varietà, ottenute con anni di selezione iniziata dai cinesi e diffusa in tutto il mondo utilizzate in migliaia di modi, dal risotto alla produzione di alcolici come il sake.

Contiene diverse vitamine e sali minerali: PP, B1, B2, ferro, fosforo e calcio.

Avena

La associamo più alla nutrizione del cavallo che alla nostra, in quanto viene poco utilizzata nei cibi. E’però un cereale interessante che contiene molti lipidi (rispetto agli altri cereali), vitamine A, B1, B2, PP, lecitina, e diversi sali minerali.

La parte lipidica è a base di acido oleico e acido linoleico che sono molto importanti da un punto di vista nutrizionale.

Essendo dolcistra, se volete utilizzarla il consiglio è di cercare ricette per dolci basati sulla farina d’avena.

Mais o Granoturco

E’originario dell’america e entrò pian piano nelle nostre tavole dopo il 1492. Il prodotto per eccellenza del granoturco è la polenta (gialla o bianca) che ha sostenuto le genti nei momenti di carestia, ma che rimane un contorno per una numero elevati di piatti.

Miglio

E’ un cereale privo di glutine quandi adatto ai celiaci. Contiene vitamina A, ferro, fosforo, magnaesio e proteine. Facile da digerire ed è ricco di silicio e lecitina: il primo noto come stimolante per la pelle, le unghi e i capelli, il secondo come aiuto per le attività intellettuali.

Sorgo

Viene utilizzato per la preparazione del cous cous ed è un cereale che vive in condizioni torride dove gli altri cereali stentano a sopravvivere. Si trova particolarmente in Africa, ma purtroppo il suo valore nutritivo è scarso se confrontanto con gli altri cereali.

Farro

Ottimo per le zuppe, dallepiù semplici alle più articolate. Contiene vitamina A, B, E, C, acido fitico e selenio. Esiste anche la farina di farro per la quale si possono trovare ricette particolari.

Segale

Si usa per fare il pane nero, o pane di segnale, molto usato al nord (in particolare in Germania), meno in Italia. Si usa quasi esclusivamente in forma di farina.

Orzo

Usato spesso per la colazione come al posto del caffè (quello d’orzo non contiene caffeina), sia in forma macinato a fare con la moca sia in forma solubile. In forma di chicco viee usato per le zuppe, spesso in una mistura di diversi cereali.

E’ ricco di sali minerali e contiene vitamine del gruppo B.

Kamut

Simile al grano duro che viene usato per la pasta “italiana”, è molto più antico e molto più ricco di tutte le sostanze importati, quali vitamine, proteine, sali minerali. Lo si comincia a trovare anche nei supermercati in chicco.

1 Comment

  • […] LA CANZONE DEI COLORI Giallo, giallo, il gallo che va a cavallo Rosso, rosso, il pesce che nuota nel fosso, Verde, verde, la palla nel bosco si perde Blu, blu, la […]