Bambini Fai da te Tempo libero

Come fare un calendario dell’Avvento con il cartoncino.

Un pò in ritardo sulla tabella di marcia Natalizia, oggi io e mia figlia abbiamo finalmente ultimato il calendario dell’Avvento fatto con il cartoncino colorato.

L’idea l’ho un pò copiata da un’altra mamma che ha realizzato un calendario simile con materiale di riciclo, potete vederlo QUI.

Materiale necessario:

  • 1 cartoncino misura A4 o più grande per la base del calendario;
  • fogli di cartoncino colorati per le basi della “casella” e per il “coperchio”;
  • nastro da regalo o spago colorato;
  • Schotc, forbici, colla, matita e gomma da cancellare;

Per iniziare è necessario disegnare a matita 25 cerchi (lo so, i classici calendari dell’Avvento hanno 24 caselle ma a me piace l’idea che anche la mattina di Natale ci sia una porticina da aprire…) cercando di dargli la forma di un albero di Natale.

Come stampo io ho usato il rotolino di schotc ma possono andar bene anche i tappi grandi che hanno le bottiglie di alcune bibite.

Ora si dovranno creare le basi e i coperchi delle caselle. Per le basi ritagliare 25 pezzi di cartoncino: 2 cm di larghezza e lunghezza pari alla circonferenza dei cerchi che si sono appena disegnati sulla base.

Una volta ritagliate le striscioline bisognerà richiuderle dandogli la forma di un cerchio e chiudendo le due estremità con lo schotc.

Per i coperchi disegnare (con lo stesso stampo usato precedentemente) 25 cerchi, ritagliarli e numerarli da 1 a 25. Sia sulla base che sul coperchio si dovranno creare dei fori per poi farci passare il nastro o lo spago. (Per fare il buco usare la punta di una matita premendola sulla gomma da cancellare).

A questo punto si dovranno attaccare, con lo schotc, le basi della casella in corrispondenza dei cerchi disegnati sul cartoncino iniziale.

Una volta attaccate le basi si uniranno i coperchi infilando il nastro o lo spago attraverso i fori creati in precedenza.

Ora non vi resta che infilare cioccolatini, o qualsiasi altra sorpresina, richiudere la casellina con dell’altro schotc e appenderlo dove desiderate!

Si può decorare l’alberello ritagliando sul cartoncino una stella da applicare sulla sua cima, oppure con disegni, adesivi o decorazioni varie.

Buon lavoro e buon divertimento!!!