Vita di Donna

Sposo mio, ma quanto mi costi!Quanto si spende in Italia per un regalo di nozze

foto_estense.comUn matrimonio non è fonte di spese solo per i futuri sposi alle prese con abito, catering e organizzazione, ma anche per gli amici e familiari invitati alle nozze, che devono mettere in conto abito, accessori, spostamenti, e soprattutto l’acquisto di un regalo. Già i regali di nozze… come comportarci? Ma soprattutto, quanto si spende di solito? Il servizio di lista nozze Zankyou ha realizzato in 17 Paesi in tutto il mondo il Primo Sondaggio Internazionale sul Matrimonio, mettendo così in luce abitudini e differenze davvero interessanti , sia relative a quanto spendono gli invitati di nozze, sia sul budget stanziato dagli sposi per i loro ospiti.

Ne è scaturito un quadro pieno di sorprese: nonostante la crisi economica, sono gli invitati di Spagna e Italia a spendere di più per un matrimonio, con un regalo del valore medio di –rispettivamente- 267 e 233 euro. In coda alla classifica troviamo gli olandesi che offrono ai futuri sposini un regalo del valore di 79 euro, strappando così il titolo di più tirchi d’Europa agli ospiti del Belgio – che nel 2010 non spendevano più di 120 euro-, e gli invitati di nozze messicani, di gran lunga i più taccagni del mondo con un regalo medio di 69 euro.

infograficaZIWO2012

Tornando a dare uno sguardo in casa nostra, in Italia gli invitati di nozze più spendaccioni provengono da Palermo, Roma e Milano, mentre i più tirchi d’Italia sono i torinesi, che non spendono in media più di 192 euro quando sono invitati ad un matrimonio.

Gli sposi continuano a preferire ad ogni modo i soldi in busta ai regali: ben il 42% delle coppie italiane preferisce contributi di denaro, mentre  solo il 15% regali ed il 4% contributi per associazioni.

Tra i regali meno graditi, troviamo in testa le opere d’arte per il 23% degli intervistati, seguite da lenzuola (20%) e piatti (19%): mentre gli elettrodomestici si salvano come regalo più gradito, in particolar modo dagli sposi francesi, inglesi ed americani. Ma cosa fanno gli sposi nel caso di ricevere un regalo di nozze non gradito? Solo il 4% degli intervistati è sincero e lo ammette, mentre il 27% degli intervistati prova a rivenderlo o lo ricicla in occasione di altre occasioni, il 14% lo nasconde salvo esibirlo solo nel caso di ricevere una visita da parte dell’ospite che l’ha regalato, ed il 13% dice che già ce l’ha, in modo da

Fonte: Lista nozze online Zankyou

www.zankyou.com/it.