Questo film si potrebbe tranquillamente commentare con una sola parola: meraviglia.
Meraviglia per il film in sé, meraviglia per la storia che racconta, meraviglia per gli attori.
La vita estremamente toccante dell’autrice di Mary Poppins e quella di Walt Disney, papà di Topolino. L’eterna speranza di dare il meglio ai propri “figli”,in questo caso rappresentati dai personaggi che gli stessi hanno inventato, per uscire da una realtà non proprio felice.
La verità dietro quel volto sempre felice,quello che ha portato Walt Disney ad essere così, quell’uomo che con la sua fantasia ha portato felicità a bimbi di tante generazioni, e quella diffiicoltà di vivere dell’autrice di Mary Poppins, così chiusa e solitaria ma che con maestria è riuscita a creare uno dei personaggi meglio riusciti di tutta la letteratura e la cinematografia.
Ecco in breve la trama:
Nel 1961 la scrittrice Pamela Lyndon Travers viaggia da Londra a Hollywood per incontrare Walt Disney e discutere del desiderio di realizzare una trasposizione cinematografica di Mary Poppins, best seller pubblicato dalla Travers nel 1934. Disney si ritrova di fronte ad una sessantenne che, con le idee ben chiare sugli intenti commerciali del progetto, non è disposta ad accettare alcun tipo di compromesso. Durante il suo soggiorno in California, la Travers comincia a riflettere sull’infanzia trascorsa in Australia a inizio secolo quando le difficoltà vissute dalla sua famiglia, l’affetto del padre Goff e la solarità della zia Ellie hanno posto le basi per l’ispirazione dei personaggi di mister Banks e Mary Poppins, i due protagonisti del romanzo. Pur riluttante a concedere i diritti a Disney, P. L. capisce presto che il produttore ha i suoi buoni motivi personali per voler realizzare quello che diverrà uno dei più grandi film della storia del cinema.
Pregi:
-Si basa su una storia vera (dettaglio sempre a me caro)
-Vincitore di un Oscar e di un Golden Globe
– Gli attori stratosferici, un Tom Hanks e una Emma Thompson al massimo del loro splendore
– Un bellissimo salto nel mondo della fantasia ma soprattutto una grande morale dietro tutto il film: mai mollare,c’è sempre di meglio, basta crederci
Difetti:
-Non mi è bastata una scatola di kleenex! sigh!
Dove la puoi vedere:
Il film è uscito al cinema l’anno scorso,quindi lo troverete in streaming su internet, anche se vi consiglio di comprare il dvd… sicuramente è un film da rivedere!
RobyVoto: 10 su 10! preparate i fazzoletti,questo film vi travolgerà!