Benessere e Salute

Sono stata punta: cosa fare

D’estate è facile essere punti da qualche insetto oppure  al mare si ha la sfortuna di incontrare qualche medusa o riccio. Qualche consiglio può essere utile.

Zanzare: non sfregare i pomfi ma usare uno stich all’ammoniaca o una crema calmante tipo Fenistil antistaminico o Dermirit idrocortisone acetato. Prevenire usando repellenti a base di citronella o geraniolo per i bambini, o l’ Autan.

Api, Vespe, Calabroni, Tafani: usare una pomata a base di cortisone e assumere un antistaminico.

Zecche: non applicare alcol, olio o benzina. Strapparlo con una pinzetta sterilizzata con la fiamma di un fiammifero, cercando di  afferrarlo il più vicino alla pelle, effettuando una lieve rotazione in senso antiorario, oppure rivolgersi al pronto soccorso. Se entro 30 giorni non compare nessuna macchia rossa, significa che non c’è infezione. Altrimenti  rivolgersi al proprio medico per una profilassi antibiotica. Prevenire con Picksan.

Meduse: Non toccare con la mano per non spargere gli elementi ustionanti. Gettare acqua di mare sulla zona e passare la lama di un coltello dal basso all’alto e applicare un gel astrigente al cloruro di alluminio. Non prendere il sole per qualche giorno.

Ricci di mare: Sterilizzare una pinzetta e rimuovere gli aculei conficcati nella pelle. Disinfettare con mercurocromo e applicare un cerotto.

Se i malesseri dovessero persistere rivolgersi ad un medico.