Bambini Benessere e Salute Gravidanza

Mannite: un alleato per il benessere di grandi e piccini!

Foto di: www.regnovegetale.com

La stitichezza è un fastidio molto frequente soprattutto tra le donne, le persone anziane e i lattanti nutriti con latte artificiale. Per ridurla le “regole” generali sono quelle di mangiare alimenti ricchi di fibre come frutta, verdura e farine integrali, bere molta acqua: 1,5-2 litri al giorno e praticare con costanza una moderata attività fisica.

La natura ci mette a disposizione una poco conosciuta ma preziosa alleata per risolvere questo fastidioso problema ovvero la manna. E’ una sostanza che si ricava dal frassino, più precisamente si tratta della resina di questa pianta, e il suo “principio attivo” è la mannite conosciuta anche come mannitolo.

Foto di: www.consiglinaturali.it

Viene usata come dolcificante da chi ha problemi di diabete grazie alla sua caratteristica di influire scarsamente sul metabolismo glutotico e  di non modificare il livello glicemico.

E’ un ottimo rinfrescante depurativo dell’organismo in quanto aiuta fegato e cistifellea ad eliminare le tossine in eccesso.

Ha una benefica azione sull’apparato respiratorio, infatti agisce da fluidificante, emolliente e sedativo della tosse.

Viene usata come lassativo osmotico ad azione delicata che lo rende particolarmente adatto ai bambini molto piccoli, alle donne in gravidanza e a quelle che allattano. La mannite agisce attirando acqua verso il lume intestinale rendendo così le feci più morbide e più facili da espellere. Proprio per questo motivo è importante bere molti liquidi quando se ne fa uso.

Nei bambini, la stipsi è spesso causata dal ricordo di una evaquazione dolorosa che lo porta istintivamente a trattenere la cacca per non soffrire ancora. In questi casi bisognerà aiutare il bambino a rendere le feci più morbide e questo si può fare, oltre che con l’assunzione di liquidi, grazie appunto alla mannite.

La mannite ha un gusto zuccherino quindi non è faticosa da somministrare ai bambini: si può sciogliere nel latte, nell’acqua,  nei succhi di frutta o in qualsiasi altra bevanda.

Per quanto riguarda la mia personale esperienza consiglio vivamente di provare questa sostanza che si acquista in farmacia, in erboristeria e in alcuni supermercati, non ha un costo elevato e io l’ho trovata molto efficace con mio figlio quando son dovuta passare per un breve periodo al latte artificiale e per giorni non ha fatto pupù… Magari avessi saputo della sua esistenza in gravidanza! Quanti inutili bibitoni a base di fibra e supposte di glicerina… e pensare che la mannite è anche buona!