Applicazioni Ecologia

Impariamo il reciclo…con un’ app!

Viaggiamo con la tartaruga Nylla in un mondo…di rifiuti, per aiutarla a trasformarli in nuovi prodotti.

image001 (1)

 

Si ripercorre in maniera scherzosa il processo di AQUAFIL che permette di trasformare rifiuti che contengono nylon in filo ECONYL® destinato a prodotti 100% sostenibili.

Il nuovo gioco di Nylla è disponibile su Apple Store e trasforma in videogioco un complicato processo chimico e meccanico.

Il tema dei rifiuti è importante e i bambini sanno essere molto sensibili all’argomento, sono curiosi ed è proprio su questa voglia di sapere che possiamo “lavorare” mettendo sotto forma di gioco l’argomento del riciclo e il rispetto dell’ambiente.

Il gioco si sviluppa su 6 livelli:

–       Mondo marino – Nylla deve recuperare le reti da pesca abbandonate ed evitare le mille insidie liberando i suoi cuccioli o facendosi aiutare dai subacquei.

–       Mondo ufficio – Qui Nylla, dotata di uno speciale tosa-erbe per tappeti, rasa la moquette degli uffici cercando di evitare gli oggetti sul percorso, senza perdersi le preziose batterie che alimentano la sua macchinina elettrica.

–       Separazione dei rifiuti – Dopo aver recuperato reti da pesca e fluff (la parte superiore dei tappeti) il giocatore dovrà dividere i rifiuti correttamente dato che, soprattutto per le reti, molti oggetti estranei si nascondono.

–       Depolimerizzazione – Un complesso processo chimico che è il cuore del processo ECONYL® diventa una sfida per tenera alta la temperatura del calderone dove i rifiuti sono trasformati in materia prima. L’unico modo per farlo è ripetere correttamente la sequenza sonora.

–       Polimerizzazione – Dal caprolattame otteniamo degli spaghetti che devono essere spezzettati in polimeri che poi andranno a produrre il filo nelle sue varie qualità e colorazioni. Solo gesti svelti possono portare al difficile trionfo in questo livello.

–       Trasformazione – I polimeri sono trasformati in filo ma sta al giocatore creare le bobine di filo seguendo il percorso e unendo i giusti colori.

Il gioco si chiude dando il punteggio conclusivo e creando un’animazione dei prodotti finali che da quel punteggio possono essere prodotti. Il giocatore ha quindi la possibilità di vedere concretamente il frutto dei suoi sforzi per la rigenerazione e la felicità di Nylla che potrà vivere in un mondo più pulito. Al momento però, la sfida continua!

E voi cosa ne pensate?

L’app secondo me può essere uno strumento davvero utile da sfruttare insieme ai nostri bimbi.

Francesca Calori