Bambini Benessere e Salute Gravidanza Mamma

Una culla per la vita

 

Fonte immagine: "informagiovani.vi.it"

Non tutte le donne che non possono prendersi cura di un bambino sanno che è possibile partorire in ospedale in anonimato e senza dover riconoscere il proprio figlio. Questo garantirebbe la salute sia della partoriente che del neonato.

Si sentono spesso storie di mamme che abbandonano il proprio piccolo appena nato perchè, per vari motivi economici e/o sociali, non possono o non vogliono prendersene cura.

Purtroppo abbandonare un neonato può determinarne la morte, soprattutto se viene ritrovato dopo troppo tempo dal momento dell’abbandono o se viene lasciato in luoghi non adatti come, spesso accade, nei cassonetti.

La culla per la vita è una culla termica dove si può lasciare il neonato garantendogli il diritto alla vita e assicurando alla madre l’anonimato.

Viene sorvegliata costantemente e nel caso di abbandono si attiverà automaticamente un dispositivo di segnalazione in modo che il neonato venga tempestivamente traspostato in ospedale e ricoverato seguendo la procedura adottata per il neonato non riconosciuto.

Per maggiori informazioni e per l’elenco delle “culle per la vita” in Italia clicca qui