Gravidanza

Il test di gravidanza

Il test di gravidanza che si compra in farmacia, è un controllo che si basa sulla verifica di una particolare sostanza presente nell’urina femminile, a partire da pochissimi giorni dopo il concepimento.


Questa sostanza è l’HGC, la gonadotropina corionica umana. Questo ormone aumenta di livello in modo esponenziale a partire dal concepimento. Ha un ruolo fondamentale nell’instaurarsi di una gravidanza in quanto stimola il corpo luteo (ciò in cui si trasforma il follicolo dopo l’ovulazione) a produrreil progesterone.

Il progesterone a sua volta agisce sull’utero per favorire le modifiche necessarie per il corretto instaurarsi della gravidanza. Inoltre concorre alla formazione della placenta e rallenta l’attività intestinale affinché venga aumentato l’assorbimento delle sostanze nutritive.

L’ormone scende di livello man mano che la gravidanza procede, perché le sue funzioni sono sostituite dalla placenta e con l’abbassarsi dei livelli di questo ormone calano anche i fastidi che interessano i primi mesi di gravidanza, come ad esempio, la stanchezza e soprattutto la nausea.

Per fare il test, seguite le indicazioni del prodotto che avete comperato. Normalmente si consiglia di utilizzare la prima pipì del mattino perchè più concentrata. Il test inoltre va fatto subito, è meglio evitare di raccogliere l’urina e fare il test più tardi.

Alcuni test di gravidanza attualmente in commercio, permettoni di avere risultati affidabili già da 4 giorni prima della data di arrivo del ciclo mestruale.

In ogni caso è sempre consigliato attendere qualche giorno di ritardo per effettuare il test il quanto farlo troppo anticipatamente potrebbe determinare dei falsi negativi.

Infatti se il concepimento è avvenuto più tardi rispetto alla prevista ovulazione, il test potrebbe risulatre negativo anche se in effetti la gravidanza si sta instaurando.

Nelle confezioni ci sono sempre due test da utilizzare, e c’è un motivo. Per quanto siano ormai precisi, i test possono dare dei falsi negativi, ovvero indicare l’assenza di gravidanza quando questa c’è. I motivi, oltre al test difettoso, possono essere vari, non ultimo l’esecuzione del controllo troppo presto.
E’ bene quindi utilizzare il secondo test dopo qualche giorno per avere una conferma definitiva.
Tecnicamente il test potrebbe dare anche un falso positivo, ovvero indicare una gravidanza quando questa non c’è. Un secondo controllo può confermare la prima risposta o dare esito contrario.
Quando i due test danno esito diverso, è il caso di farne un terzo, per avere una conferma della situazione.