Sono felicissima di annunciare che ancora una volta Lego si è superata. Da quando sono bambina sono una fan accanita di questi mattoncini che stimolano la creatività e la fantasia di grandi e piccini.
Conservo ancora le scatole delle mie costruzioni che ormai avranno 30 anni (ma i miei bimbi ci giocano ogni giorno), e anche i miei fgli chiedono come regalo per compleanni e feste particolari, un nuovo gioco Lego.
E con il 2012, Lego lancia (finalmente) in Italia una nuova linea di costruzioni: Lego Friends, una collezione di prodotti che colmano una lacuna che mancava nel mondo dei giochi per bambine.
Si tratta di una serie di costruzioni che raccontano la storia di 5 amiche (Olivia, Stephanie, Andrea, Emma e Mia) ognuna con la sua dotazione di mattoncini per costruire i loro hobby preferiti.
Lego Friends è il risultato di uno studio durato ben 4 anni sulle modalità di gioco delle bambine. Chiunque abbia una figlia sa bene che le bimbe amano ricreare con i giocattoli situazioni famigliari, si divertono far dialogare i personaggi e inventano storie che sembrano delle vere e proprie sceneggiature di film 🙂
La loro fantasie è sconfinata. E il modo migliore per esprimerla trova libero sfogo con giocattoli come i Lego Friends. Le 5 amiche sono 5 bellissime minidoll, alte 5 centimetri con la possibilità di cambiare i vari pezzi, per indossare cose nuove ed essere così reinventate durante il gioco.
Le 5 amiche sono diverse tra loro, anche fisicamente, ognuna con i propri interessi e un carattere ben definito. LEGO ha pensato ad ogni dettaglio creando attorno a loro una storia vera e propria da ricreare giocando. Le 5 amiche infatti, inseparabili, vivono nella cittadina di HeartLake, ricca di spazi verdi e un lago a forma di cuore. Olivia è la protagonista principale, ama la scienza e è razionale e sognatrice. Ha un suo bellissimo laboratorio dove nascono tante invenzioni. Abita in una villetta coloratissima e confortevole dove la vanno spesso a trovare le sue amiche: Emma, Andrea, Stephianie e Mia.
Veronica, la mia bimba, ha conosciuto da vicino Andrea. Andrea è la musicista del gruppo e con Veronica condivide la passione per il pianoforte. Andrea nel suo cafè intrattiene gli amici di Heartlake City.
La confezione contiene tutti i classici mattoncini Lego con cui si realizza un bel palcoscenico e un pianoforte geniale, come solo Lego sa progettare.
Il bello di queste giochi, (che hanno meritatamente vinto il premio Toy Award 2012 per la categoria bambini in età scolare 6-10 anni), è che fanno sentire i bambini protagonisti del gioco. All’apertura della scatola c’è tanta emozione nel costruire pezzo dopo pezzo seguendo attentamente le istruzioni. E’ stata la prima volta ad esempio che Veronica, presa dal desiderio di iniziare subito a giocare e inventare storie, ha seguito le istruzioni da sola pagina dopo pagina. Vedere i bambini con le mai tremanti dall’emozione perchè sono felici di poter creare un gioco nuovo, è bellissimo! E poi appena pronto, via ad inventare storie, canzoni e situazioni.
Avere una minidoll chiaramente fa scatenare il desiderio di averne un’altra anche per il concetto di amicizia che è alla base di questa nuova serie. Le 5 minidoll insomma vogliono giocare assieme. Per fortuna il prezzo ci viene incontro. Infatti ogni confezione base Lego Friends contenente una minidoll e tutte le costruzioni abbinate,costa solo 9,99 euro (prezzo proposto al pubblico).
Naturalmente per chi desidera ci sono tutti gli altri complementi come la villetta di Olivia (bellissima) a 69,99 euro, il cafè, il veterinario e tante altre novità che arriveranno a breve in Italia. Sono infatti ben 23 le referenze che compongono la nuova collezione e ben 14 saranno disponibili in Italia a marzo.
Noi abbiamo già iniziato a collezionarle…e ci gioco anch’io 😉