Casa

Pulizie a impatto zero con i prodotti biologici

In un momento storico in cui è assolutamente necessario ridurre il consumo di sostanze inquinanti, per tamponare gli ingenti danni causati al pianeta dalle molteplici forme di contaminazione che negli anni gli sono state inflitte, ognuno di noi ha il dovere civile e morale di ridimensionare i propri comportamenti nel quotidiano sulla base delle esigenze sempre più importanti del pianeta.

Comportamenti eco-compatibili nel quotidiano

Limitare al necessario il consumo di acqua evitando gli sprechi, utilizzare le automobili il meno possibile preferendo, quando si può, mezzi di trasporto alternativi come le biciclette o i mezzi pubblici, scegliere con cura i prodotti che generalmente si utilizzano nella vita di tutti i giorni, da quelli per la cura della persona a quelli per le pulizie e per il giardinaggio, prediligendo quelli che non contengano sostanze tossiche.

Queste sono tutte azioni che, se ripetute da tutti e perpetrate con costanza, possono produrre importanti risultati in termini di salvaguardia ambientale.

I prodotti per la pulizia in particolare sono composti per la maggior parte di agenti chimici e disinfettanti, e le ricerche di laboratorio hanno dimostrato nella maggior parte dei casi che il loro utilizzo costante può avere conseguenze deleterie sia per l’organismo umano (allergie, dermatiti, malattie della pelle e infine alcuni tipi di cancro sono strettamente correlati con l’esposizione a certi detergenti e disinfettanti chimici) che per l’ambiente circostante (basti pensare al buco nell’ozono e al riscaldamento climatico).

Prodotti biologici per le pulizie, il marchio “Ecolabel”

Fortunatamente negli ultimi anni l’offerta di prodotti sul mercato si è notevolmente diversificata, ed è facile trovare nei negozi, su ecommerce online o siti come Groupalia o Groupon prodotti per le pulizie e per la cura del giardino composti esclusivamente di principi attivi naturali e sostanze eco-compatibili. Riconoscere i prodotti biologici è possibile grazie alla presenza sulla confezione del marchio Ecolabel, rappresentato da una margherita la cui corolla ha la forma del simbolo dell’Unione Europea, che certifica la “qualità ecologica di prodotti e servizi”.

Panni per pulire in microfibra o altri tessuti naturali, detergenti totalmente privi di derivati del petrolio e composti principalmente di saponi naturali, sali minerali, aceto oppure oli essenziali come quello di limone, che svolgono molteplici funzioni: profumano, puliscono e disinfettano senza inquinare.

Un altro aspetto fondamentale di questi detergenti è la non sperimentazione sugli animali, a dimostrazione del fatto che è possibile mettere in commercio prodotti sicuri senza dover per questo torturare creature innocenti.

Prodotti ecologici da giardinaggio

Per quanto riguarda il giardinaggio invece, l’attuale offerta di prodotti biologici è molto vasta e comprende fertilizzanti naturali e anti-parassitari confezionati utilizzando sostanze già presenti in natura nelle piante e nei fiori: è risaputo ad esempio che fiori come i gerani e piante come la lavanda tengono lontani gli insetti senza l’ausilio di alcun agente artificiale.

Scegliere prodotti per le pulizie e prodotti per il giardinaggio biologici è dunque una scelta responsabile oltre che conveniente, indispensabile per la salvaguardia della salute della persona e dell’integrità del territorio.