Giardinaggio

Coltivare le piante aromatiche: le proprietà curative degli infusi

Chi vive in città e non ha a disposizione un piccolo orticello, potrebbe coltivare le profumatissime piante aromatiche sul balcone di casa. Occupano poco spazio, danno un tocco di verde al balcone  e possono essere utilizzate per preparare tisane, decotti e infusi.

Ne basta una decina per avere tutto ciò che vi serve: salvia officinalis, rosmarino, timo, melissa, santoreggia, menta, lavanda, origano, issopo, verbena  e infine il mio amatissimo basilico.

Vediamo una a una le loro proprietà:

  • Salvia: va coltivata da 1 a 3 piante in un vaso da 30 centimetri di diametro. La salvia oltre che essere utilizzata in cucina ha altri benefici. E’ un disinfettante e un antiinfiammatorio.. Ad esempio un infuso di foglie secche di salvia può essere usato per fare gargarismi per curare il mal di gola. L’infuso se usato come collutorio può essere utile contro le afte e le gengiviti
  • Timo: se un grosso ciuffo va messo in un vaso del diametro di 30 cm altrimenti tre piantine in un vaso da 25 centimetri. Il timo ha proprietà antibatterichee quindi funge da disinfettante, L’infuso di tipo con l’aggiunta di miele è utile contro l mal di gola. Se si assume senza zucchero invece aiuta la digestione e combatte le nausee. Se infine l’infuso viene usato per i suffumigi, depura a pelle del viso.
  • Rosmarino: basta piantare una pianta in un vaso da 30-50 cm di diametro. Il rosmarino ha ottime proprietà. Come tonico migliora la circolazione sanguigna; l’infuso aiuta la digestione e combatte le emicranie e il mal di testa. ha anche proprietà antisettiche e antispastiche.
  • Melissa: va piantata in un vaso basso di terracotta del diametro di 20-30 cm. La melissa ha proprietà stimolanti, antispastiche e calmanti. se preparate un infuso   di melissa, placherà sia le emicranie che l’eventuale nervosismo.
  • Santoreggia: il vaso sempre da 30 ma va potata spesso per mantenere le foglie folte. l’infuso aiuta la digestione e combatte le nausee. Usata per i suffumigi ha un effetto espettorante mentre se si fa un infuso con le sommità fiorali, può essere usato per curare la pelle grassa.
  • Menta:pottee coltivare uno o più tipi  di menta. Per uno serve un vaso da 40 , per più tipi basta un vaso da 20. La menta ha effetti benefici contro le emicranie e se applicata come infuso, seda il prurito e le piccole irritazioni della pelle.
  • Lavanda: basta piantare un piccolo ciuffo in un vaso di terracotta. L’infuso di lavanda combatte l’ipertensione, cura le emicranie . I risciacqui rinfrescano l’alito, mentre le compresse sono efficaci contro le punture d’insetto.
  • Origano: un solo vaso per varietà. L’infuso di origano preparato con foglie e fiori combatte la tosse, la febbre e la cattiva digestione.
  • Issopo: serve un vaso di 30 cm di diametro. Bere tre tazze di infuso fatto immergendo in un litro di acqua bollente 30 grammi di issopo , permette di combattere la cattiva digestione, il mal di pancia, le coliche e la flatulenza.
  • Basilico: potete piantare una o più piante a seconda di quante ne usate in cucina. L’infuso di basilico facilita la digestione, e ha un effetto tonificante, fluidifica il sangue e favorisce la circolazione. Se  strofinate una foglia fresca su una puntura di insetto , ne attenuerà  il fastidio.
  • Verbena: l’infuso di verbena ha un effetto calmante e digestivo