Scegliere il vaso giusto per la pianta che si vuole fare crescere e coltivare, è un elemento che può condizionare la riuscita dell’operazione.
Quando si acquista un vaso bisogna considerare alcuni elementi importanti che sono: le dimensioni, la forma, il materiale (es. plastica o terracotta).
Il vaso deve essere delle dimensioni giuste per la pianta che si va ad invasare Il vegetale infatti deve aver il giusto spazio per potersi sviluppare.Per piante come gerani o ortaggi in vaso, esiste una sempolice regola: il volume del vaso deve essere uguale a quello della parte aerea della pianta. Ovviamente più la pianta è grande più è difficile rispettare tale regola.Per un rosaio in vaso ad esempio il vasodeve avere una capienza di 20 litri.Le clivie invece hanno radici molto lunghe e sproporzionate rispetto alla parte aerea e queste piante necessitano di un vaso che abbia un volume doppio della parte delle foglie.
Anche la forma è un elemento importante perchè dovrebbe seguire l’andamento del tipo di radici della pianta. Le piante legnose ad esempio preferiscono vasi profondi perchè formano una radice a fittone che si sviluppa cioè in lunghezza.
Per comodità spesso siamo portati ad acquistare contenitori di plastica al posto di quelli in terracotta. Vediamo quali sono i pro e i contro.
I vantaggi dei vvasi in plastica sono che trattengono meglio l’umidità e non si rompono o si rompono difficilmente. Però al contempo sono poco stabili e favoriscono le limacce.
Sono ideali per giovani piante, talee, felci e perenni. I vasi in terracotta invece lasciano respirate meglio le radici e mantengono più stabile la base della pianta. I contro però è che il terriccio si secca più facilemente, si rompe con facilità e si copre di alghe verdi che non sono molto belle da vedere.Sono ideali per èiante succulenti, per cactacee, piante tropicali e epifite (orchidee).
A seconda del tipo d vaso va scelto un tipo di terreno diverso.
Nei vasi di terracotta è meglio scegliere un miscuglio composto per metà di terra vegetale e per metà di sabbia.
Nei vasi di plastica è meglio usare terriccio fibroso a base di torba da solo oppure mescolato con un po0 di terra vegetale se è molto poroso.
Foto: grow.ars-informatica.ca