Casa Sponsorizzati

Detergenti, sgrassatori e antibatterici completamente biodegradabili: le mie pulizie ecologiche

Ho avuto modo di testare in questi giorni in concomitanza con le odiatissime pulizie di primavera, dei prodotti per la cura e l’igiene della casa 100% biodegradabili.
Si tratta dei detersivi Milai, di una innovativa azienda trevigiana con sede a Silea che si occupa di nanotecnologie.

Ammetto di essere maniaca delle pulizie e dell’igiene e da quando ci sono i bimbi lo sono ancora di più.

Trovare i detersivi giusti che puliscano a fondo, sgrassino lo sporco in cucina, e igienizzino le superfici senza intossicare nessuno…non è proprio semplice.

Ma ancora meno facile è  trovare detersivi efficaci e che siano al contempo bio-sostenibili e a prova di alimenti e di bimbi.

La soluzione fortunatamente arriva da pochi km da casa mia e sono i prodotti dell’azienda Milai.

Ne ho testati tre  che appartengono al Kit Prevenzione e Salute:

  • Bioclean: detergente e sgrassatore
  • Scudo  liquido antibatterico: protettivo antibatterico
  • X-Viral FG: antivirale, antibatterico e antifungo a largo spettro.

Bioclean

biocleanIniziamo con Bioclean  che è uno sgrassatore molto potente. Per metterlo alla prova ho tolto i filtri della cappa. Come saprete nei filtri il grasso crea quel velo appiccicoso che con i normali sgrassatori fatica a venire via. Rimane sempre al tatto una sensazione di attrito dovuto al grasso che non si è tolto del tutto.

Ebbene ho spruzzato il Bioclean , l’ho lasciato agire per pochissimo, ho passato con un panno  (no ha bisogno di alcun risciacquo) e il filtro finalmente è a prova di dito.

Bioclean è completamente biodegradabile in pochi giorn,  è fatto da materie prime provenienti da agricoltura biologica e controllata, non è nè tossico nè pericoloso. Si può usare a diretto con tatto con la pelle, e anche per pulire quelle superfici a contatto con gli alimenti. Non ha quell’odore nauseante tipico dei detergenti energici che rende l’aria irrespirabile quando si pulisce in casa.

Le sue applicazioni sono svariate, non solo in cucina dove è  un portento per la pulizia di fornello, forno, forno a microonde, frigorifero, cappa…  Vostro marito ad esempio potrebbe usarlo anche per togliere lo sporco da olio di motore dal pavimento del garage!

Ma questo lasciamolo fare a lui, noi torniamo nei nostri spazi preferiti.

Scudo  liquido antibatterico

Dopo aver pulito le superfici con Bioclean , il passaggio successivo è una spruzzata di Scudo liquido antibatterico che crea un film protettivo su cui lo sporco fatica a depositarsi e in ogni caso si rimuove facilmente.

E’ efficace contro batteri, funghi,  virus e muffe.

Se ad  esempio viene usato su superfici a contatto con alimenti  ne riduce sensibilmente il deperimento:

scudo liquido

E’ un prodotto a base alcolica, adatto alle superfici non assorbenti. Non è tossico, non contiene siliconi e silossani ma va usato con i guanti  per evitare il contatto diretto con la pelle.

La sua azione dura qualche mese perchè contrasta la proliferazione batterica. E’ quindi ideale per igienizzare il frigo dopo averlo pulito con Bioclean oppure  per  igienizzare i giocattoli dei bambini.

Oltre all’azione antibatterica , Scudo Liquido riduce il depositarsi dello sporco.

Una ventina di spruzzate su un panno in microfibra sono più che sufficienti per la pulizia del frigorifero. Si lascia asciugare e non richiede risciacquo.

X-Viral FG

P_20130508_123438Per sanificare a fondo le superfici potete usare infine X-Viral FG.  Si tratta di un antivirale, antifungo e antibatterico a largo spettro che va utilizzato prima di  dell’applicazione di scudo liquido.

E’  anch’esso biodegradabile al 100%, contiene  bassissime quantità di biocidi approvati dall’Unione Europea.Essendo a base di acqua può essere usato su qualsiasi superficie e anche a contatto con la pelle umana.

I disinfettanti generici hanno un’azione  che dura qualche secondo o al massimo 20 minuti. X Viral FG a seconda del livello di contaminazione  e dell’azione abrasiva  cui la superficie trattata è esposta, può avere una azione  di diversi giorni  o addirittura di un paio di settimane.

E’ un prodotto che viene utilizzato  ad esempio nelle industrie alimentari, in ambito veterinario e medico . Potete trovare la scheda tecnica del prodotto a questo link: http://www.scudoliquido.com/wp-content/uploads/2013/04/X-Viral-FG-tds-it.pdf

Io lo utilizzo per “disinfestare” tastiere, telecomandi, telefoni… i maggior ricettacolidi germi in assoluto 🙂  ovvio che è utilissimo quelle volte che si pulisce il frigo !!

Questi tre prodotti rappresentano il cavallo di battaglia di Milai S.r.l,   azienda chimica che focalizza la propria attività sui sistemi innovativi e sulle nanotecnologie.

Milai collabora con numerosi centri di ricerca Europei, come Veneto Nanotech  che è uno dei  principali centri per lo sviluppo delle nanotecnologie.

I  prodotti  di pulizia e sanificazione Milai  sono per certi versi unici, e più performanti, più durevoli e più ecologici dei proditti preseni attualmente sul mercato.

Tutti i prodotti potete trovarli in vendita nul negozio ufficiale on line a questo link: http://www.scudoliquido.it/