Ogni tanto dicono che dove essere la protagonista della primavera e dell’estate, ma io trovo che la schiena, scoperta quando basta al momento giusto, può essere protagonista in qualsiasi momento. Non tutte abbiamo una schiena da mostrare… io ad esempio ho le spalle troppo strette e non ho mai trovato un abito che mi “cada” bene quando ha la scollatura nella parte posteriore. In ogni caso, bisogna provare e trovare l’abito giusto e non è certo necessario una scollatura che arriva alle natiche!
Anche la collana portata “rovescia” attira l’attenzione sulla schiena, ma deve essere minina: una perla o un piccolo brillantino o un pendente di brillantini (anche finti, si intende!).
La pelle
Oltre alla forma e al nostro portamento, anche la pelle ha la sua importanza: meglio una schiena con un po’ di abbronzatura e una pelle uniforme. Difficilmente ci sentiremo a nostro agio con la schiena in mostra se abbiamo le spalle che si stanno spellando come un serpente in primavera!
Quindi scrub e spazzole per eliminare la pelle morta e ritrovare la giusta luminosità ed uniformità, creme idratanti per la morbidezza. Se poi ci sono i fastidiosi brufoli, si può utilizzare un normale prodotto detergente e disinfettante (gli stessi che vengono utilizzati per il viso): dovrete però avere un po’ di costanza ed applicarli ogni giorni fino alla normalizzazione della cute.
Il portamento
Per quanto abbiate una schiena perfetta se la scoprite e poi avete un portamento sbagliato, otterrete l’effetto contrario: infatti la schiena in vista esalta negativamente la postura sbagliata. Quindi su dritte, e morbide, senza “tirare” le spalle verso il collo ma lasciandole rilassate nella loro posizione naturale: se state erette nel modo giusto, anche le spalle si sistemarenno nel modo giusto.
Può sembrare una cosa sciocca, ma i famosi esercizi di camminata delle modelle con il libro in testa aiutano: dovete però guardare davanti a voi, senza il mento che punta in alto (fa molto snob) e camminare rilassando tutti i muscoli, nel modo più naturale possibile. Potete anche guardavi allo specchio per vedere se tenete le spalle tese o rilassate. E’ un esercizio che si può fare a qualsiasi età, non si tratta di modellare il corpo ma solo di tenere lapostura corretta.
Per le meno alte
Non avete gambe chilometriche? Usate la schiena. Schiena e spalle hanno sempre un loro fascino se scoperte e valorizzate con il vestito giusto. Così si può sostituire la mini gonna, che magari non ci piace portare, con un vestito un po’ più lungo e scollato sulla schiena.