Bambini Benessere e Salute Gravidanza Mamma Vita di Donna

Ottobre: il mese della nutrizione infantile

Fonte immagine "mesedellanutrizioneinfantile.it"

 

Fonte immagine "mesedellanutrizioneinfantile.it"

Anche quest’anno Mellin promuove il mese della nutrizione infantile. Tema del 2011 è prevenire sovrappeso e obesità nei bambini fin dalla gravidanza.

Infatti, già dal pancione, una dieta corretta, completa ed equilibrata della mamma contribuisce a prevenire rischi di obesità e sovrappeso del bambino che nascerà.

E’ una frase che si sente dire spesso quella che in gravidanza si deve “mangiare per due” e magari poteva essere anche un detto saggio ai tempi dei nostri nonni con la guerra alle porte e poche provviste di cibo. Oggi le cose son cambiate molto e mangiare in modo corretto è importante per il bene del bambino e della mamma che deve evitare di aumentare eccessivamente di peso.

Una volta che il bambino è nato l’alimento ideale, sotto il profilo nutrizionale, è il latte della mamma. Non solo per gli anticorpi che passano dalla mamma al piccolo proteggendolo, ma anche perchè i sapori provenienti dalla dieta materna lo abituano ad una alimentazione varia e diversificata.

L’OMS (Organo Mondiale della Sanità) consiglia l’allattamento esclusivo fino ai sei mesi di vita del piccolo per poi continuarlo fino all’anno d’età anche dopo iniziato lo svezzamento.

Tra i quattro e i sei mesi di vita, si può cominciare lo svezzamento e inizia per il bambino la scoperta di nuovi sapori. Per tenere alla larga il problema dell’obesità è bene diversificare quanto più possibile l’alimentazione del piccolo per fargli accettare nuove consistenze e sapori.

Per maggiori informazioni. Www.mesedellanutrizioneinfantile.it

Per scaricare la brochure dell’iniziativa: http://www.mesedellanutrizioneinfantile.it/temadelmese.htm