Calcolo del periodo fertile

Ecco per voi il calcolatore di Ognino-Knauss per prevedere i giorni dell’ovulazione e quindi sapere quando avere rapporti sessuali per rimanere incinta.

Inserendo la data della tua ultima mestruazione e la durata del ciclo puoi calcolare il tuo periodo fertile ovvero i probabili giorni dell’ovulazione.

Per approfondire il funzionamento del calcolatore ed il metodo di Ogino-Knauss qui trovate  tutte le spiegazioni: leggila con calma per capire come utilizzare il grafico che viene calcolato. Per chi ha fretta:

  • Il numero sottolineato è oggi
  • Il quadratino rosso iniziale indica l’ultimo ciclo che hai avuto, mentre il quadratino rosso finale, indica la data (presunta) del tuo prossimo flusso mestruale
  • La zona grigia indica il periodo nel quale non sei fertile
  • La zona giallo/arancio chiaro è il periodo nel quale un rapporto sessuale potrebbe farti iniziare la gravidanza
  • La zona verde indica il periodo nel quale dovrebbe avvenire l’ovulazione, massima fertilità!

Inoltre:

L'ultimo ciclo è iniziato il (ad esempio 16/4/2010)


e di solito tra un ciclo e l'altro passano questi giorni (ad esempio 29)


Per conoscere meglio il tuo ciclo e i giorni dell'ovulazione, puoi usare lo strumento della Temperatura Basale.


Esiste anche la versione spagnola: calculadora del periodo fertil.

Ti potrebbero interessare anche:


Calcolatore del periodo fertile: come funziona il metodo di Ogino

Rimanere incinta: discussione sul metodo di Ogino

Quando e come avere rapporti sessuali per rimanere incinta?

Rimanere incinta: il metodo della temperatura basale

Primavera il periodo più fertile dell’anno

749 commenti

  1. Salve ieri io e il mio ragazzo lo abbiamo fatto senza protezione ero al 5 giorno del mio ciclo..lui é venuto fuori dopo 3 4 secondi di masturbazione ma non sa se quando era dentro é uscito qualcosa, volevo sapere se devo preoccuparmi o no

    • Ciao! A me hanno sempre detto che per cercare una gravidanza bisogna avere rapporti dal 10^ giorno in poi. Quindi il 5^ giorno dovrebbe essere troppo presto. Dipende anche se il tuo ciclo è regolare o irregolare, perchè se è irregolare qualsiasi giorno è a rischio se non usi le protezioni necessarie.

  2. Ciao a tutte!!
    Io e il mio compagno stiamo cercando un bimbo da qualche mese. L’ultimo ciclo è stato il 14 settembre e durandomi in media 30 giorni non lo aspetto per il 14 ottobre. Abbiamo avuto rapporti completi il 27 e il 30 settembre. Il 5 ottobre ho trovato, pulendomi, sulla carta igienica una piccola perdita di sangue rosso vivo. Secondo Voi può essere una perdita da impianto 9 giorni prima del ciclo? O mi devo preoccupare? Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.

    • ciao, si potrebbe essere stata una perdita da impianto ma questo lo potremo sapere solo in caso di test positivo. in becco alla cicogna!

  3. Ciao roberta abbiamo avuto il ciclo lo stesso gg settembre e anche io ho avuto rapporti il 27 il 30 e il 5 ho avuto dolori alla pancia tipo crampi….con la mia prima gravidanza ho avuto perdite x 4 gg pensavo ad un ciclo meno abbondante invece era il mio ometto ….adesso incrociamo le dita….

    • Ciao Sara! Io non aspetto il ciclo per oggi e non è ancora arrivato niente. Ci spero cosi tanto! In bocca al lupo anche a te! Fammi sapere! A quanti anni hai avuto il primo figlio per curiosità?

  4. Ciao! Sono alla ricerca del secondo baby, il primo al 1° colpo riuscita e avevo seguito il periodo fertile qui. Oggi sono al secondo tentativo ma dopo 8giorni di ritardo (mai avuto) ho la media dei 26 giorni invece stavolta sembrano essere in arrivo ieri sera ho macchiato e se oggi partono a bomba sarebbe il 33 giorno. Ora vi chiedo secondo voi per calcolare il nuovo periodo fertile mi affido sempre a inserire data ultimo ciclo e 32 giorni da un ciclo e l’altro o mantengo la media precedente cioè 26giorni? Grazie!!!

    • Ciao!!! Io invece non ho un ciclo regolare. . A volte sn 24 a volte sono 28 gg.. come riesco a stimare il periodo preciso fertile!? Qualcuno mi sa risp!??

  5. Ciao ragazze buongiorno a tutte :) sono nuova…premetto che ho un ciclo di 32 giorni.L ultimo ciclo e’ avvenuto il 24 novembre e data presunta ovulazione mi dice che e’ stata il 12 Dicembre.Ho avuto rapporti l’8-11-12-13.Secondo voi c’e’ qualche possibilta’ di essere rimasta incinta?

  1. Pingback: Nothing found for Diventare-mamma Gravidanza Come-funziona-il-metodo-di-ogino-ed-il-calcolatore-del-periodo-fertile

  2. Pingback: Calcolatore del periodo fertile: come funziona il metodo di Ogino

  3. Pingback: Primavera il periodo più fertile dell’anno

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. los campos con * son obligatorios *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

© 2014 naturalmenteDonna All Rights Reserved. Contatti: info@naturalmentedonna.com Developed by Satollo.net