Bellezza

Come curare le nostre mani

Le mani sono la parte più attiva del nostro corpo e la loro pelle è fatta per sopportare questo carico di lavoro.Ma certamente, il freddo, il secco e soprattutto l’enorme quantità di materiali e di detersivi con cui vengono a contatto, non aiutano ad avere una pelle giovane e sana. Le faccende domestiche, o meglio i detergenti che si usano per pulire, se sono adeguati a sgrassare e disinfettare, non sono certo adatti a stare a contatto con le mani per tempi prolungati.

Usare i guanti sempre

Il primo suggerimento che bisogna quindi seguire è questo: usare incondizionatamente i guanti quando si usano detergenti o si toccano sostanze chimiche (in particolare quelle agressive come la candeggina e gli anticalcare). Sono sufficienti i guanti usa e getta in lattice e per chi è allergica al lattice ve ne sono anche in polietilene o altre materie plastiche anallergiche.

Anche la sistemazione di una cantina, al di là del potersi ferire, mette a contatto le mani con materiale coperto di polvere sottile che secca inesorabilmente la pelle. Quindi sono d’obbligo i gianti anche in quel caso, magari quelli da lavoro in stoffa gommata che aiutano nella presa e proteggono le mani dai piccoli incidenti.

Le creme idratanti

Il secondo, ovvio, suggerimento è luso di creme idratanti. Ce ne sono di specifiche per le mani che sono più “forti” rispetto a quelle dedicate al corpo o al viso. Con un po’ di pazienza dovete trovate “la vostra”, perché alcune possono risultare fastidiose se la vostra pelle non le assorbe corretamente.

Un piccolissimo trucco con le creme particolarmente grasse, è quello di stenderla e lasciarla “agire” e poi sciacquarle velocemente con un po’ d’acqua per togliere l’eccesso.

Una cosa importantissima: mai lasciare le mani bagnate. Se avete questa abitudine quasi sicuramentte avrete la pelle secca e crepe a lato delle unghie, in particolare dei pollici. La mano, una volta finito di lavarsi o di sbrigare faccende, va asciugata molto bene.

Se avete la necessità di idratare in modo efficace la pelle, una soluzione è questa: prendete la vostra crema preferita e stendetene in abbondanza. Le mani rimarranno “unte” e a questo punto dovete mettervi un paio di guanti di cotone. Vengono usati da quelle persone che dovendo indossare guanti in gomma, sotto mettono quelli in cotone per proteggere a pelle dall’accumulo di sudore.

Se lo fate di sera potete tenere i guanti tutta la notte.