Vita di Donna

Temperatura basale: come conoscere il proprio ciclo mestruale

Il ciclo mestruale, scientificamente, è composto da tutti i giorni che passano tra l’inizio di un flusso mestruale e il giorno precedente a quello successivo. Normalmente noi donne chiamiamo ciclo il giorno delle perdite, ma è importante saper non fare confusione.

Durante un ciclo mestruale il nostro corpo fa tantissime cose che regolano quanto succede nelle ovaie e nell’utero, dove si passa da una situzione non fertile al momento fertile dell’ovulazione.

Questi cambamenti interni sono dovuti a variazioni ormonali che dettano il ritmo della fertilità femminile. Per chi cerca un bambino, ma che prima di tutto vuole capire meglio le fasi del proprio ciclo, è possibile utilizzare il grafico della temperatura basale. E’ un grafico semplice da compilare che si basa sulla temperatura del corpo registrata ogni giorno.

Ci sono piccole regole per prendere la temperatura nel modo corretto e strumenti online che vi permettono di creare un grafico preciso e aggiornabile giorno per giorno. Trovate questo grafico della temperatura basale su Periodo Fertile, con tutte le indicazioni per utilizzarlo nel migliore dei modi.

Lo strumento di Periodo Fertile permette anche di segnare giorno per giorno tante altre sensazioni femminili che sono anch’esse parte di un modo nuovo di conoscere il proprio corpo, anche se non state cercando un bambino.

grafico-temperatura-basale