Casa

Vaporex di Electrolux: forni a vapore per cucinare in casa come i grandi chef!

Devo dire la verità, solo negli ultimi anni ho scoperto le potenzialità (ma anche la comodità) della cottura a forno, fin troppo tempo da me limitata alla sola pizza e ai consueti dolci.

Volendo in forno si può cucinare di tutto, anche se non sempre si riescono ad ottenere gli effetti sperati. Il rischio è di cuocere troppo o troppo poco, di non fare la giusta doratura, di seccare troppo la pietanza esternamente e di lasciarla cruda all’interno.  È anche vero che non tutti i forni sono fatti per ottenere ottimi risultati.

Per risolvere questi problemini, ci viene incontro un forno che racchiude le caratteristiche di quelli utilizzati nelle cucine dei grandi chef. Tanta tecnologia messa a disposizione delle cucine delle nostre case.

Si tratta del forno Vaporex di Electrolux un marchio che è garanzia di qualità ed affidabilità. Pensate che uno su due degli chef citati nella famosa Guida Michelin, usa apparecchiature Electrolux nel suo ristorante.

electrolux-77

Vaporex  fa parte della linea di elettrodomestici, InspirationRange, tutti dotati di alte prestazioni e funzionalità professionali.

Ma come si differenzia questo forno da quello classico?

Il forno Vaporex di Electrolux Rex  è  dotato di cottura combinata: ventilata e a vapore. Questo permette di cucinare piatti dalla cottura perfetta: croccanti fuori e teneri all’interno.

Grazie alle sue peculiari caratteristiche è possibile ottenere piatti come questi che vedete nelle immagini  e che trovate nel ricettario abbinato al forno.

Come vedete sono preparazioni che vi faranno fare un figurone nelle cene con parenti e/o amici.

Non solo belli esteticamente ma dal sapore unico. La cottura a vapore infatti permette di ottenere pietanze gustose m anche sane perché non necessita di aggiunta di condimenti ulteriori e al contempo  permette di non perdere le vitamine, gli elementi nutritivi e i sali minerali degli alimenti.

Tre sono le principali funzioni del vapore:

1)       Diffuso: che permette di avere ottimi risultati per la cottura di tutte le pietanze,  pane e pizza inclusi, ma anche carni e pesci di grandi dimensioni.

2)      A iniezione diretta (l’iniettore è un accessorio opzionale) : il vapore viene iniettato all’interno dell’alimento. L’interno viene cotto dal vapore,  l’esterno dall’aria calda. In questo modo si ottengono carni morbide e saporite.

3)      In pirofila per cottura di verdure e pesce

Il tutto si ottiene anche in tempi decisamente inferiori rispetto alla cottura tradizionale (20% in meno nei tempi di cottura).

In particolare  il modello Vaporex FQV303 EV è dotato di ulteriori specifiche funzioni che permettono di ottenere una pizza eccezionale ma anche la rigenerazione di piatti cotti precedentemente.

Questo tipo di forno ha la bellezza di 90 ricette preimpostate grazie al programmatore Touch Control. È dotato anche di VelvetClosing® : la porta si chiude silenziosamente e senza alcuno sforzo.

È  un elettrodomestico in  classe A-10%, cioè ha un’efficienza che supera del 10% gli elettrodomestici di pari classe.

Per ogni informazione aggiuntiva potete visitare il sito ufficiale Vaporex

Oltre al ricettario per ispirarvi nelle preparazioni, è possibile disporre on line sulla Pagina Ufficiale Facebook di Electrolux di tanti videoconsigli che vengono pubblicati ogni giovedì, per un  totale di 10 in programma.

Videoembedded

1 Comment

  • forre per favore qualche ricetta per cucinare con il forno vaporex elettrolux come posso utilizzarlo. grazie