Home » Casa » Elettrodomestici » Il nuovo Folletto Vorwerk: elogio della modernità

Il nuovo Folletto Vorwerk: elogio della modernità

Sono passati quasi 40 anni per l’azienda Vorwerk, nata nel 1883 come produttrice di tappeti, per cimentarsi in una nuova impresa, quella dei grammofoni, ed altri 10 per forgiare, proprio con un loro motore, il primo prototipo di scopa elettrica, nato, più che altro, per fronteggiare la crisi economica che rischiava di mandare tutto in fallimento.

L’Italia fu il primo territorio extra-tedesco nel quale il Folletto (il cui nome proveniva dall’esclamazione di una segretaria, sortita guardando il primo esemplare in azione) approdò, ma fu solo con l’iniziativa della vendita porta a porta che arrivarono i primi successi.

Nel 1939 si raggiunse il primo milione di dispositivi venduti e, vent’anni dopo, fece la sua apparizione nel mercato il primo spazzola-tappeto elettrico.

Dopo una serie infinita di evoluzioni, approdate nelle case dei consumatori nel corso degli anni, oggi possiamo apprezzare un elettrodomestico perfettamente contestualizzato nella nostra epoca, dal design moderno e accattivante, dal pratico utilizzo e dai consumi molto bassi.

Ma non è tutto: il nuovo Folletto, infatti, equipaggia una serie di attrezzature e accessori che rendono questo dispositivo un alleato dell’igiene e della salute, aiutando nella rimozione di peli di animali domestici e nel combattere le allergie.

Una fiducia lunga 130 anni

Grazie ad una tecnologia superiore e innovativa e alla proverbiale longevità dei suoi prodotti, la Vorwerk è entrata nella quotidianità di milioni di famiglie da oltre 130 anni.

In effetti, quello che l’azienda ha proposto al pubblico è sempre stato qualcosa di particolarmente nuovo, all’avanguardia, quasi visionario: novità che sono diventate trend e che hanno finito per essere imitate, poi, dai competitor.

Ma cosa è in grado di offrire l’ultimo modello di Folletto e perché è così longevo?

Caratteristiche e accessori dell’ultimo Folletto

  • Power Boost: è una funzione attivabile attraverso un semplice pulsante, in grado di dare più potenza aspirante.
  • Blocco spazzole: utile per pulire agevolmente anche tappeti a pelo lungo.
  • Sensori per il riconoscimento del pavimento: si tratta di un sensore ad ultrasuoni che, riconoscendo il tipo di pavimento su cui è azionato l’elettrodomestico, adatta di conseguenza la potenza di aspirazione e imposta il corretto assetto di pulizia, in relazione alla superficie da trattare.
  • Basso consumo energetico: classe energetica A+, anche grazie alla presenza di spie a led.
  • Design ergonomico: tutto, nel nuovo Folletto, tende a favorire una corretta postura, soprattutto della schiena.
  • Ideale per chi soffre di allergie: i nuovi sacchetti sono quasi auto-installanti (bastano due gesti) e migliorano la qualità dell’aria trattenendo il 99,99% degli allergeni e della polvere.

Inoltre, come abbiamo anticipato, sono disponibili svariati tipi di accessori, per andare incontro ad esigenze diverse.

  • Spazzola elettrica multifunzionale: “riconosce” le superfici e sceglie la giusta impostazione da equipaggiare.
  • Spazzola elettrica per imbottiti: è capace di “staccare” le particelle di sporco, come briciole, fili, peli di animali, capelli e incrostazioni, ed eliminarle. Ottima anche per pulire materassi.
  • Set pulizia materassi: comprensivo del detergente Lavenia, consente di rimuovere allergeni della polvere; è, in pratica, un comodo strumento per il lavaggio a secco.
  • Spazzola Flexo: è un accessorio rivolto ad una grande molteplicità di contesti, dalle tende agli interni auto, finendo a spazi stretti, scaffali, armadi e interstizi.
  • Spazzola morbida: utile per le pulizie quotidiane, spolvera scaffali, Pc, interni auto ed altri piccoli ambienti.
  • Spazzola vario: combinabile anche con altri accessori, aiuta nella pulizia di punti difficili.

Il nuovo Folletto è un elettrodomestico che vale l’investimento iniziale che richiede, insomma, perché diventa parte integrante della quotidianità e concentra tanti strumenti in un unico attrezzo; inoltre, si rivela straordinariamente longevo, poiché riparazioni, ricondizionamenti e manutenzione possono essere comodamente effettuati anche al proprio domicilio, sfruttando la grande gamma di ricambi per Folletto disponibili, anche in e-commerce seri ed affidabili, che offrono pezzi originali o compatibili coperti da garanzia.

Una evoluzione che attraversa tre secoli, quindi, la sua, che non accenna minimamente a fermarsi, né a deludere: specchio dell’epoca in cui nasce e che lo vede protagonista della routine di molte famiglie, è un elettrodomestico che si rende disponibile anche a prezzi accessibili, proprio attraverso operazioni di ricondizionamento e rimessa a nuovo; in questo modo, a guadagnarci sono proprio tutti: l’ambiente (visto che non è necessario utilizzare detergenti chimici e vi sono bassi consumi energetici), il portafoglio e, non ultima, la salute personale e della propria famiglia.

Una componente che non ha, sicuramente, prezzo.

Ti potrebbero interessare anche:


Master of Sex? Imperdibile!

Scoperto il primo push-up della storia

Asciugabiancheria Solarex? Una salvezza con tutta questa pioggia

Dudalina e i colori del Brasile

27 gennaio: giorno della Memoria

Check Also

Vaporex di Electrolux: forni a vapore per cucinare in casa come i grandi chef!

Devo dire la verità, solo negli ultimi anni ho scoperto le potenzialità (ma anche la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 Naturalmente Donna All Rights Reserved. Contatti: info@naturalmentedonna.com