Bellezza Casa

Gli innumerevoli utilizzi del bicarbonato di sodio

 

Tutte noi in casa, per un motivo o per un’altro, abbiamo usato il bicarbonato di Sodio.

Questo prodotto si presta ad essere utilizzato in una innumerevole serie di cose, dalla cucina all’igiene personale.

Personalmente l’ho scoperto in gravidanza e l’ho usato per la prima volta per lavare frutta e verdura.

In cucina:

Immergere in acqua e bicarbonato frutta e verdura per almeno 10 minuti e poi sciacquare accuratamente, contribuisce ad eliminare antiparassitari e impurità. Questa buona abitudine viene raccomandata anche dal Ministero della Salute per la prevenzione di malattie trasmesse dagli alimenti.

Utile per la pulizia delle stoviglie grazie al suo potere igienizzante, sgrassante, anticalcare e antiodore; è ideale per eliminare il calcare dai bicchieri (basta un cucchiaino in acqua tiepida), o per pulire a fondo e togliere i residui di cibo dalle lame del frullatore (sempre sciogliendo un paio di cucchiaini di prodotto in acqua calda) o, ancora, per eliminare i cattivi odori soprattutto quando le stoviglie sono state usate nella preparazione a base di uova, cipolla o pesce (anche in lavastoviglie, sono sufficienti 2 cucchiaini di bicarbonato prima del lavaggio).

Per neutralizzare i cattivi odori dal frigorifero basta inserire all’interno del frigo stesso un contenitore aperto (preferibilmente più largo che alto in modo che ci sia più superficie a contatto con l’aria) con 250 grammi di bicarbonato da sostituire ogni circa tre mesi.

Anche per la pulizia del frigorifero, del forno e del microonde può essere utilizzato, usando una spugna imbevuta in una soluzione di acqua calda e bicarbonato.

In cucina viene usato nella preparazione di alcuni piatti come dolci o pane, in aiuto o in sostituzione degli agenti lievitanti. Negli impasti a cui si aggiunge della frutta o altri elementi acidi, serve a neutralizzarne l’acidità.

In casa:

Aggiunto al normale detersivo in lavatrice aiuta a limitare la formazione di calcare e quindi… “la lavatrice vive di più”…

Inoltre aumenta l’efficacia del detersivo stesso e aiuta ad eliminare i cattivi odori, soprattutto quello di sudore.

Ideale per pulire tappeti, poltrone e pupazzi in stoffa e peluches: è sufficiente cospargerli di prodotto secco da spazzolare (o aspirare con l’aspirapolvere) dopo un paio d’ore.

Recenti studi hanno dimostrato che i cristalli del bicarbonato di sodio hanno un’azione inibente sullo sviluppo degli acari!

Inoltre, è utile per togliere il calcare e la muffa da docce e lavandini e, se strofinato sotto forma di pasta acquosa, fa risplendere l’argenteria e le superfici lucide senza rovinarle.

La cura della persona:

Spargendo circa ¼ di cucchiaino di bicarbonato sullo spazzolino si possono strofinare i denti una volta al giorno e ciò li mantiene bianchi.

Sciolto in un bicchiere d’acqua può essere usato come colluttorio per eliminare l’alito cattivo causato da residui di cibo in bocca.

Sciogliendone 2 cucchiai in acqua bollente si possono fare i cosidetti “suffimigi”, ovvero le inalazioni di vapore, utilissime per decongestionare le vie respiratorie quando si è raffreddati.

Aggiunto all’acqua per il pediluvio regala un’immediata sensazione di benessere a piedi e caviglie, inoltre sfregandolo sulle callosità aiuta a rimuovere le cellule morte.

Anche mezza tazza di prodotto aggiunta all’acqua della vasca da bagno può rendere il bagno ancora più rilassante e fa sì che la pelle non si secchi lasciandola morbida e liscia. Adattissimo anche al bagnetto dei più piccoli!

La punta di un cucchiaino in un bicchiere d’acqua favorisce la digestione.

Questi elencati sono gli usi più comuni che si possono fare del bicarbonato di sodio, un prodotto naturale che si trova in commercio in qualsiasi supermercato e che ha un prezzo davvero accessibile a tutti: circa 1,50€ la confezione da 500gr.