Bambini Notizie

Igiene del bebè: occhio al killer “1,4 Diossano”

C’è un killer nascosto in molti prodotti per il corpo e la cosmesi, anche famosi: si chiama “1,4-Diossano”, è pericoloso soprattutto per i bambini, irritante per occhi e vie respiratorie, e con sospetto di danni al sistema nervoso e ai reni. È un’allerta dal mondo scientifico sugli aspetti cancerogeni. Non si trova tra gli ingredienti del prodotto, ma spesso c’è. Perché il “1,4-Diossano” si forma successivamente alla preparazione, con la combinazione di alcuni ingredienti: un processo da tempo individuato e già denunciato da esponenti scientifici e comitati spontanei in tutto il mondo.

unnamedIn attesa di una nuova normativa che salvaguardi il consumatore, i laboratori “Fiocchi di riso” di Happy Bimbo, hanno affrontato e risolto il problema attraverso due soluzioni: escludendo dai preparati le sostanze che favoriscono questa combinazione; mettendo a punto un test e un marchio che assicurano, con una soglia massima dello 0,000001%, un’assenza pressoché totale di questa pericolosa sostanza.

Medici e scienziati sono da tempo sul problema “1,4- Diossano”. Dal 2007, soprattutto in America, sono continuati studi e test che ne denunciano la pericolosità. La FDA (Food and Drug Administration) ha condotto studi cutanei che confermano come questa sostanza possa penetrare nella pelle attraverso preparazioni a diretto contatto con il corpo umano. Anche l’EPA (Environmental Protection Agency) ne segnala la pericolosità.