Iniziative

Laboratori di cucina per bambini

unnamedDa qualche anno  i programmi dedicati alla cucina stanno spopolando nelle televisioni di tutto il mondo, Italia compresa! Questa nuova moda ha preso piede anche tra i più piccoli che da sempre amano pasticciare in cucina e da qualche tempo sono i protagonisti di corsi studiati ad hoc per loro.

Tra queste iniziative vi segnalo quella che si terrà al Kikolle di Milano il lunedì pomeriggio.

Kikolle Lab ha ideato un laboratorio di cucina per bambini davvero speciale: tanti appuntamenti dedicati alla cucina regionale italiana, che permetteranno di far conoscere ai bimbi il meglio della tradizione culinaria del nostro Paese, anche attraverso immagini, mappe e il racconto di curiosità locali. A questo già ricco calendario, si aggiungono incontri con Special Chef Guest Star (di cui allego il programma), tra cui Csaba Dalla Zorza, Paolo dal Giudice, Karen Huber… che interverranno una volta al mese per lezioni uniche alla scoperta delle prelibatezze di una particolare regione.

 La cucina del Kikolle Lab
ogni lunedì pomeriggio, dalle ore 16,45 alle ore 18,00
per bambini dai 3 agli 8 anni
Via Fratelli Bronzetti 18, angolo Via Archimede (Milano)
info e prenotazioni: 02.366 96950 | info@kikollelab.com

unnamed

Il calendario degli appuntamenti:

Lunedì 27 Ottobre – Dolcetti… spaventosamente deliziosi
SPECIAL CHEF GUEST STAR: Karen Huber. Eletta la migliore biscuit designer di Milano da Vanity Fair, Karen è la catering girl che viene del Nord Europa e che collabora da sempre con Kikolle.  Attenta alla sostanza come alla forma, Karen è anche autrice del libro di cucina per i piccoli “Come fa mangiare la verdura (e la frutta) ai bambini”.

Lunedì 17 Novembre – I Cappelletti e gli Strozzapreti
SPECIAL CHEF GUEST STAR: Paolo del Giudice. Con una grande passione per la cucina ereditata da sua madre Giovanna (grandissima cuoca!), Paolo frequenta la scuola Alma di Gualtiero Marchesi e dopo un’esperienza a Londra di oltre un anno, ora è lo chef responsabile delle paste del ristorante stellato Sadler a Milano.

Lunedì 15 Dicembre – Biscotti tradizionali di Natale, mini Kugelhupf e Apfelstrudel
SPECIAL CHEF GUEST STAR: Karen Huber. Eletta la migliore biscuit designer di Milano da Vanity Fair, Karen è la catering girl che viene del Nord Europa (il papà è sudtirolese!) e che collabora da sempre con Kikolle. Attenta alla sostanza come alla forma, Karen è anche autrice del libro di cucina per i piccoli “Come farmangiare la verdura (e la frutta) ai bambini”.

Lunedì 19 Gennaio – Focaccia ligure con verdure
SPECIAL CHEF GUEST STAR: Csaba Dalla Zorza. Una delle più famose foodwriter italiane, esperta di arte culinaria e di mise en place, Csaba preparerà con i bimbi del Kikolle Lab un’irresistibile specialità ligure, la focaccia, in una gustosa e sana rivisitazione con le verdure.

Lunedì 16 Febbraio – Cantucci e… tisane!
SPECIAL CHEF GUEST STAR: Laura Nacci. Foodblogger con la passione dei dolci, Laura di mestiere fa la PR e ha una sua agenzia di comunicazione. È l’ideatrice di un blog di successo sul pasto più importante e divertente che ci sia: Colazione per tutti

Lunedì 30 Marzo – Una specialità di Pasqua: la Torta Pasqualina
SPECIAL CHEF GUEST STAR: Flaminia Cesa. Personal chef con una sua agenzia di catering “Chef a Porter” a domicilio, Flaminia vive e lavora con grande successo a Roma. È appassionata di vini (sta terminando un corso di sommelier all’Ais di Roma) e del mare.

Lunedì 13 Aprile – Pizza Napoli
SPECIAL CHEF GUEST STAR: Claudia Spadetta. In principio era un avvocato… Da anni ormai Claudia è un’esperta di cucina, non solo napoletana (città da cui viene). Ha una sua agenzia di catering Quisine e in collaborazione con Marilù tiene corsi di cucina a domicilio “Allegri Fornelli.” Leggendarie le sue pizze, la sua pastiera e il suo croccante!

Lunedì 18 Maggio – Le Graffe Calabresi
SPECIAL CHEF GUEST STAR: Maria Monaco. Mamma calabrese, sposata con un vero siculo e successivamentetrasferitasi a Milano negli anni ‘70, da vera donna del Sud è riuscita a creare le giuste pietanze che unissero le tradizioni mediterranee con quelle meneghine.