Categorie | Mamma

Calcolatore del periodo fertile: come funziona il metodo di Ogino

newsletter  

Nella pagina del calcolatore del periodo fertile con Ogino inserendo i dati si ottiene un grafico. Ma come va letto? Ecco le spiegazioni.

Spiegazioni del grafico del calcolatore

Una volta inseriti i dati e fatto il calcolo delperiodo fertile si ottiene una immagine come questa sotto (o simile):

Il numero in grassetto (nella figura “09″) è il giorno corrente.

Il quadratino rosso iniziale indica l’ultimo ciclo che hai avuto e corrisponde alla data che hai inserito.

Il quadratino rosso finale, indica la data (presunta) del tuo prossimo ciclo mestruale. Se hai indicato che il ciclo dura, ad esempio, 28 giorni, la questo quadratino sarà 28 giorni dopo l’ultimo ciclo che hai indicato.

La zona gialla indica il periodo nel quale non sei fertile (è la zona considerata “sicura” per avere rapporti senza il rischio di rimanere incinta. Attenzione comunque, la natura non è una macchina precisa!

La zona verde chiaro è il periodo nel quale un rapporto sessuale potrebbe farti iniziare la gravidanza. In questa zona
non hai ancora avuto l’ovulazione, ma se ci sono spermatozoi nell’utero, questi possono rimanere vivi abbastanza a lungo per attendere il periodo verde scuro.

La zona verde scuro, infatti, indica il periodo nel quale dovrebbe avvenire l’ovulazione: questo dipende molto dal fatto che il tuo ciclo complessivamente duri il numero di giorni che hai scritto. Durante l’ovulazione c’è la possibilità che un ovulo venga fecondato da uno spermatozoo: questi possono vivere per 48 o anche 36 ore all’interno dei tuo corpo, ecco perché avendo un rapporto prima dell’ovulazione (zona verde chiaro) potresti rimanere incinta. L’ovulo invece vive al massimo 24 ore, quindi per essere fecondato devono esserci degli spermatozoi nei paraggi!

Quando e con che frequenza avere i rapporti?

La cosa migliore è avere dei rapporti ogni altro giorno (o di più) a partire da due giorni prima del periodo dell’ovulazione (zona verde scuro), fino al giorno seguente.

Nel nostro esempio si potrebbe partire dal giorno 11 e quindi avere rapporti completi anche nei giorni 13, 15, 17 ed eventualmente 19.

E’ consigliato avere rapporti con maggiore frequenza?

Non si trovano molte informazioni a questo proposito, comunque anche gli spermatozoi devono essere prodotti e maturare. Con rapporti troppo frequenti, o magari diversi rapporti prima del periodo fertile, potrebbero diminuire il carico di spermatozoi nello sperma e rendere meno probabile la fecondazione.

Vai ora alla pagina del calcolatore.

foto:http://www.askamum.co.uk/

newsletter  
Articoli simili:

Calcolo del periodo fertile

Rimanere incinta: discussione sul metodo di Ogino

Quando e come avere rapporti sessuali per rimanere incinta?

Primavera il periodo più fertile dell’anno

Temperatura basale: come conoscere il proprio ciclo mestruale

54 Responses to “Calcolatore del periodo fertile: come funziona il metodo di Ogino”

  1. natascia scrive:

    Ho dimenticato di riprendere la pillola, ho iniziato il nuovo scatolo solo dopo aver avuto un rapporto proprio nel periodo fertile. subito dopo ho iniziato la nuova confezione di pillole. cosa succederà?

  2. Elena scrive:

    Ciao Natascia, in questo casi non so dirti che succede…dovresti sentire il ginecologo per avere informazoni dettagliate…

  3. naty_cullen scrive:

    salve, forse potete aiutarmi. la mia ultima meustrazione è stata 01/01/2011, ho avuto un dei rapporti mirati,giorno 11, e giorno 14. potrei essere incinta? ho anche da qualche giorno dolori al basso ventre come la fase premestruale. grazie baci

  4. Roberta scrive:

    @naty_cullen: come sempre dipende da quando è avvenuta l’ovulazione. ma anche centrando i giorni giusti il concepimento non è assolutamente automatico. L’unica soluzione è aspettare l’eventuale ritardo del ciclo e fare il test.

  5. annarita scrive:

    ciao io non ho il ciclo regolare e vorrei sapere ke metodo si usa per rimanere incinte perke ci sto provndo con il calcolo della fertilita ma ancora ninete ki mi aiuta :( sn disperata

  6. lilia scrive:

    ciao pure sto provando da 8messi …e anchora provo e basta sono stanca …la mia testa me fa male …..ho un pensiero fisso voglio solo un figlio ….aiutooooooooooo

  7. simona scrive:

    Ciao,

    sono simona ho 24 anni e desidero davvero tanto un bambino.

    Ho un ciclo mestruale che dura 28 giorni, facendo il calcolo dei giorni fertili mi è risultato che dal 25 fino al 30 ho il picco massimo di fertitilità. Facendo il calcolo della maratona i giorni in cui avere rapporti sessuali sono il 24/26/28/30. Questa mattina ho fatto il test dell’ovulazione ed è risultato positivo. Io però ho avuto un rapporto sessuale il 27/04 di conseguenza dovrei averne un’altro il 29/04 per aumentare la possibilità di avere un figlio?.

  8. Elena scrive:

    Ciao simona, se hai avuto il rapporto ieri, puoi tranquillamente avene un altro domani, e un altro il 30 tanto per essere sicure di aver ricoperto tutto l’intervallo…

  9. Gerat scrive:

    salve a tutti

    sono Geralt, tenendo in consideraiozne che la mia compagna ha un ciclo di 26-28 giorni vorrei sapere se puo sussistere il rischio che lei possa restie incinta dal momento in cui abbiamo avuto dei rapporti senza preservativo nei giorni 5-6-7 della tabella sopra citata e quindi lontani dai giorni di fertilità…premetto che non sono venuto dentro, ma come tutti quanti ormai dicono cè il rischio che quel liquido viscoso e trasparente che ho perso durante l’atto sessuale possa anzi contenga spermatozoi quindi che possa restare incinta.

    - quel Liquido bianco maschile prima dell’eiaculazione: è pericoloso??? anche durante i giorni di non fertilità???

    ps. sarebbe bellissimo se lei lo fosse in quanto il nostro amore è un amore alla romeo+juliet odiato e nn desiderato da nessuna delle nostre famiglie se non da noi …in poche parole io e lei siamo soli contro tutti.

    Grazie
    Geralt

  10. rita scrive:

    salve a tutti mi chiamo rita e o 34 anni o avuto le ultime mestruazioni il 27/6 con un rapporto a rischio i 10/7 premetto che i ciclo di solito e di 28 questo mese era di 26 giorni posso essere rimasta incinta

  11. agnese scrive:

    salve ho avuto il cilclo il 25 luglio 2011 e ho avuto i rapporti il 7 e 11 agosto ce la possibilita che io sia rimasta incinta ? potete inviarmi subito una risposta grazie mille

  12. maria scrive:

    Ciao sono Mariarca, ho avuto rapporti con mio marito e dopo 2 giorni ho avuto il ciclo ma può succedere qualcosa? Ho paura che rimango incinta che tengo un bimbo che fa 8 mesi il 16 Agosto.

  13. Roberta scrive:

    @mariarca: se è arrivato il ciclo stai tranquilla ma la prossima volta state attenti se non volete un altro bambino

    @agnese. dipende da quando hai ovulato e quindi da quanto passa tra un ciclo e l’altro di solito…

  14. silvia scrive:

    ciao…io e mio marito ce la stiamo mettendo tutta ….abbiamo avuto rapporti durante il picco massimo dell’ovulazione (ho comprato anche il test d’ovulazione in farmacia per essere sicura)….ma ancora niente!!!! oggi è arrivato il ciclo….da cosa può dipendere?

  15. assuntat scrive:

    vorrei sapere quale il mio periodo di fertilita per una gravidanza .il mio ciclo a iniziato il 20/08/2011 e finito il 26/08/2011

  16. alina scrive:

    salve,l’ultimo ciclo l’ho avuto il 18/09,ho avuto rapporti scoperti il 01/10 e il 03/10.ho possibilità di rimanere incinta?grazie

    • Roberta scrive:

      Alina, per sapere quali sono i giorni fertili è necessario sapere quale è la durata del tuo ciclo (28 giorni?) e se è una durata costante o se hai un ciclo molto irregolare.

  17. edith scrive:

    ciao ho non prendo la pillola da un mese…la mia ultima mestruazione è stata il 6 ottobre…e ora siamo il 7 novembre?non so se sn incinta o è un ritardo..ho fatto un test ma il risultato è negativo che devo fare? ho avuto rapporti propttetti comq..aspetto una risposta…grazie

  18. cindy scrive:

    ciao! sono preoccupata mi è finito il ciclo verso l’1,2 e il 5 ho avuto un rapporto senza precauzioni…il ciclo il mese prima mi è iniziato il 27/28… non riesco a capire bene da sola come calcolare.. l’ho fatto nel periodo piu fertile?

    • elena scrive:

      se hai un iclo regolare pupi calcolare i giorni fertili inserendo la data di inizio dell’ultimo ciclo e i giorni che intercorrono tra l’inizio del ciclo e il giorno prima del ciclo successivo

  19. cindy scrive:

    PS: lui non è venuto dentro però ho saputo che nel liquilo lubrificante possono esserci piccole quantità di sperma, il che mi spaventa!

  20. cindy scrive:

    grazie per la risposta ! -.-

  21. Name (required) scrive:

    Vorrei sapere se il momento migliore per avere rapporti e rimanere incinta è prima o dopo che il follicolo è scoppiato, cioè se avrei dovuto avere rapporti prima della presenza del corpo luteo o dopo. I medici non concordano!! Che tristezza li ho pure pagati x il monitoraggio

  22. Elisa scrive:

    Buona sera a tutti.
    Ho preso la pillola per oltre 10 anni e l’ho interrotta ad aprile 2011.
    Ora sto cercando di avere un bambino, ma non sembra venire.
    Dopo quanto tempo si ritiene necessario fare degli accertamenti specifici per vedere se è tutto ok?
    Grazie

  23. Lise scrive:

    Ciao ho avuto un rapporto non protetto il nono giorno dopo il ciclo.. e il mio ciclo varia dai 30-33 giorni… Sono a rischio ???? Vi prego aiutatemi!

    • rosy scrive:

      Penso proprio di no, visto con un ciclo di 28 giorni l’ovulazione avviene intorno al 14° giorno se non addirittura al 12°, tu con un ciclo di 33-34 giorni ovulerai intorno al 16° giorno.
      Ciauuu

    • rosy scrive:

      Ciao Lise, penso proprio di no.
      Visto che con un ciclo normale di 28 giorni si ovula dal 12° al 14° giorno, tu ovulerai probabilmente intorno al 16°..

      Ciauuu

  24. rosy scrive:

    Ciao a tutte, ho un quesito.
    Io e mio marito stiamo cercant
    do di avere un bimbo da ottobre del 2010.

    Lo scorso anno ne ho persi 2 intorno alla nona settimana (uno a gennaio e l’altro in agosto).Da dicembre che ci proviamo ma niente.
    Il prossimo mese compio ben 40 anni.Secondo voi può essere un problema?La mia ginecologa dice che noi siamo apposto e può solo aumentare la probabilità di aborti spontanei.Speriamo bene.
    Questo mese abbiamo avuto rapporti il 6°- 10°-12°-14° giorno dal ciclo con un’ovulazione avvenuta al 12° che ho riscontrato usando gli stick comprati in farmacia……
    SI VEDRA””’Mi farebbe piacere se qualcuna mi rispondesse, anche perchè è la prima volta che scrivo in un forum

    Ciao a tutte

    • elena scrive:

      Ciao Rosy, a 40 anni la fertilità è un po’ più bassa quindi oltre alla maggior probabilità di aborti spontanei ci potresti impiegare qualche mese in più della media che sono 4-5 mesi di tentativi mirati…quindi non preoccuparti se non arriva subito , cerca di individuare anche grazie al calcolatore i giorni più fertili. Eventualmente puoi anche aiutarti con gli stick per l’ovulazione

  25. Andreina scrive:

    Ciao sono Francesca io e mio marito stiamo cercanto il secondo bambino e nn so cuando Saro fertile io nn sono x niente regolare mi ritarda sembre il ciclo da 3 o 4giorni come posso fare a capire il momento giusto.aspetto una vostra risposta

    • elena scrive:

      ciao , se hai ciclo irregolare potresti continuare ad avere rapporti a giorni alterni per un intervallo più lungo di quello indicato dal calcolatore. Inoltre potresti aiutarti anche con gli stick per l’ovulazione che ti permettono id individuare i giorni più fertili in assoluto.

  26. Luigi scrive:

    Salve a tutti avrei una domanda da fare..io e la mia ragazza l abbiamo fatto senza precauzioni..io nn ho avuto orgasmi ma temo che in quelle piccole goccie che mi fuoriescono possano esserci spermatozoi..lei ha un ciclo di 28giorni non è regolare..ma dovrebbe arrivarle fra 4giorni..noi l abbiamo fatto sia ieri che avanti ieri..dunque quando mancavano 6giorni prima del ciclo..di solito le viene sempre in anticipo mai in ritardo..la mia domanda è : se cè la possibilità che possiamo riscontrare una gravidanza..? oggi le facevano male le ovaie quei classici dolori che avvisano l imminente arrivo del ciclo.. È possibile che gli stia per arrivare..o che la possibilità che possa essere fertile..?

    • elena scrive:

      Save Luigi, direi che visto l’imminente arrivo del ciclo, le probabilità di una gravidanza sono estremamente remote

      • Luigi scrive:

        Grazie mille per aver risposto..e che avevo bisogno comunque di tranquillizzarmi perché siamo entrambi molto giovani..io 22 e lei meno di 19..per quanto possa essere tutto un bellissimo miracolo..nn siamo ancora pronti per un tale evento..spero tanto che questo remoto sia paragonabile a 0..per i dolori che sente può essere il ciclo? Oppure un ovulazione..

  27. F & F scrive:

    ciao..
    noi stiamo provando ad avere un bambino da un pò di tempo ed ogni mese quando si avvicina il periodo del ciclo spero di non avere quei classici fastidiosi sintomi. La mia domanda è questa: c’è qualche segnale che può farmi capire che in realtà non è il ciclo ma invece potrei essere incinta?
    Grazie…baci

  28. simona scrive:

    ciao elena,finito il ciclo mestruale,dopo alcuni giorni mi trovo sugli slip delle perdite bianche-giallastre molto dense. questo e’ un segnale che sono nel periodo fertile? se e’ no cosa significa? grazieee

  29. Klo scrive:

    Buongiorno a tutti,
    Scrivo qui perche’ sono un po presa dal panico e chiedo consigli a destra e a sinistra ….io prendo la pillola Yaz, 28 pillole, le prime 24 attive ( le ultime 4 placebo )
    Ho iniziato la pillola con l’arrivo del ciclo
    errore 1
    HO SALTATO LA PILLOLA ATTIVA DEL GIORNO 15
    Mi e’ arrivato il ciclo subito il giorno dopo (strano), quindi HO SALTATO LA PILLOLA DEL GIORNO 16.
    Ho chiamato il dottore che mi ha detto di continuare…e sono partita dalla pillola 17
    Il problema e’ che ieri sera ( GIORNO 23 della scatola ) c’e’ stato l’errore 2 ossia che il mio compagno -abituato a nn spostarsi – si e’ spostato tardi/per meta’
    VORREI STARE SERENA MA NON SO da dove contare i giorni fertili
    Non chiamo il medico in quanto secondo me lui non ci capisce molto (..e’contrario alla pillola)
    COME FACCIO A STABILIRE QUALI GIORNI SAREBBERO FERTILI?
    GRAZIEEE

    • Elena scrive:

      Ciao Klo , è impossibile deetrminare i giorni fertili assumendo la pillola. Anche se si è saltato uno o due giorni non è detto che sia avvenuta l’ovulazione..Insomma non si può capire a meno che l’ovulaizone ci sia stata o stia avvenendo a meno di una ecografia che mostri o il follicolo in procinto di scoppiare o un corpo luteo da avvenuta ovulazione…

  30. Massimo scrive:

    Siamo una coppia felice ma, essendo grandi di età non vorremmo avere figli (se viene ovviamente lo teniamo). Per avere una certezza abbastanza precisa, preferiremmo avere rapporti dopo il cilo, è più sicuro in questo modo? per quanti giorni dopo possiamo essere abbastanza sereni?

Trackbacks/Pingbacks

  1. Calcolo del periodo fertile scrive:

    [...] apr, 2010 0 Comments Ecco per voi il calcolatore di Ognino-Knauss per prevedere i giorni dell’ovulazione e quindi sapere quando avere rapporti sessuali per [...]


Lascia un commento

 


Cerca nel sito

Image and video hosting by TinyPic