Giardinaggio

L’ortensia nel proprio giardino

A casa mia ci sono alcune ortensie e ho visto neglia anni tanti modi di potarle. Quello che mi spaventava di più era il rasarle quasi a zero. Vero è che l’anno dopo riprendono velocemente la loro dimensione e che se la pianta comincia ad essere troppo grande non c’è via di scampo.

Ma mi sono chiesto: quale sarebbe il modo giusto di potarla?

Tendenzialmente le ortensie fioriscono sulla gemma apicale. Cosa significa? significa che, quando in inverno sono già cadute le foglie e si vedono gli steli nudi, quelli che hanno una gemma sull’apice faranno il fiore l’anno successivo. Quelli che invece hanno due genne vicine all’apice sono verosimilmente i rami che hanno fiorito la stagione precedente e possono essere potati.

Questi rami potrebbero comunque dare dei fiori, ma più piccoli. Quindi potenzialmente ogni ramo porta almeno un fiore e se è necessario potare la pianta per ridimensionarla, lasciate almeno i rami con la gemma apicate.

Colore

Il colore dipende molto dalla acidità e sostanzialmente si possono utilizzare come riferimento i valori: da pH 4 per il colore blu fino a pH 7,5 per il colorerosa.